Baldini: "Non mi faccio prendere in giro da questi personaggi con il portafoglio pieno"
Il tecnico del Pescara ha parlato in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti in vista del match contro il Pineto
Il Pescara del nuovo allenatore Silvio Baldini farà il suo esordio ufficiale della nuova stagione sportiva, ospitando questa sera il Pineto in un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C.
Il tecnico toscano ha risposto in conferenza stampa alle domande di alcuni giornalisti, esprimendo anche un parere sul mercato svolto, fino ad ora, dalla società abruzzese. Queste le sue parole raccolte dai colleghi di Rete8.it:
Sulla formazione titolare di questa sera
Vi dico la formazione: giocano Plizzari, Staver, Brosco, Pellacani e Moruzzi in difesa. Pierozzi è appena arrivato e faccio giocare Staver per rispetto del gruppo e per rispetto di chi ha lavorato. Franchini e Dagasso in mediana. Bentivegna, Tunjov e Cangiano a supporto di Vergani. Sono curioso anche io dopo le tre amichevoli fatte. Per ora abbiamo troppe incertezze in fase di possesso. Non abbiamo fatto in partita quello che in allenamento proviamo anche se è calcio d’agosto. La certezza è che abbiamo fatto un lavoro professionale con un gruppo splendido. I ragazzi mi hanno dato il cuore. E spero che domani possa essere una partita diversa rispetto alle amichevoli. Sono orgoglioso di loro.
Su Samuele Damiani
Se la devo pensare come un allenatore di calcio dovrei dire cose non belle. Voglio stare fuori dalle dinamiche del calcio. Io preso in giro da questi personaggi senza né arte e né parte e che hanno il portafoglio pieno? No. Io sono un sognatore e non ce l’ho con Samuele Damiani. La mia parte emozionale mi ha portato qui a Pescara. Vedo la magia qui, sono felice di essere qui. L’accoglienza che ho avuto per me è importantissima. Non solo: se si usa la razionalità qui le cose non vanno.
Il calciatore si sarebbe dovuto trasferire in Abruzzo e rappresentava il grande obiettivo del centrocampo bianco-azzurro. Damiani aveva già lavorato in passato con lo stesso Baldini, con le maglie di Palermo e Carrarese, il quale avrebbe particolarmente gradito il suo arrivo. I rosanero (club proprietario del suo cartellino) avevano accettato le condizioni del Pescara che si sarebbe assicurato le prestazioni del ragazzo attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto ma l'inserimento della Ternana ha cambiato completamente le carte in tavola, offrendo al giovane un contratto più oneroso e allettante e facendo, di fatto, sfumare la trattativa.
Sul prossimo campionato
Esistono i miracoli. Perché non può succedere qui? Se devo pensare da allenatore mi dovrei alzare e andare via. Vedete Damiani. Ma sono le dinamiche del calcio: se devo ragionare così me ne vado. Ma non per colpa di questa società, sia chiaro. Io voglio seguire il destino e spero che tutte le cose vadano bene.
Sulla rosa
Se rispondo a questa domanda mi devo rimangiare tutti i discorsi fatti sulla magia…. Da Palena a oggi abbiamo fatto grandi discorsi: chi crede in questo progetto sa che deve seguirmi per provare a fare qualcosa di importante. E voglio portare allo stadio tantissimi tifosi. Lo ho già fatto a Palermo, anche in Sicilia il periodo era particolarmente negativo. Poi nei play off facemmo sempre sold out. Ora qui c’è il deserto, non ci ascolta nessuno. E per sopravvivere abbiamo una sola medicina: crederci. E io sono convinto di riuscire in questo compito.
Sulla contestazione
Rispetto sempre chi esprime il proprio pensiero. Merola lunedì sarà con noi. Si è operato per la pubalgia. Anche Tommasini lunedì sarà con noi dopo la pubalgia. Meazzi e Squizzato stanno bene. Il Pineto? Ha un bravissimo mister (Cudini ndc), lo apprezzo dai tempi di Campobasso. Le sue squadre hanno un’idea.