header logo

Milan, Juventus ed Atalanta lo hanno visionato e tenuto d’occhio con grande attenzione nel recente passato. Gli orobici sono stati quelli più vicini ad acquistarlo per il dopo Ilicic, ma alla fine la società bergamasca non ha trovato l’intesa con il club proprietario del suo cartellino ed il calciatore non si sentiva ancora pronto per il grande salto nel calcio italiano.

Di chi stiamo parlando? 

Si, vi stiamo raccontando la storia di Filip Marchwinski, il trequartista che piace parecchio al Lecce e che nelle prossime ore potrebbe diventare ufficialmente un calciatore giallorosso.

A dire il vero, definirlo trequartista sarebbe riduttivo perché il classe 2002 può giocare in tutti i ruoli dell'attacco. 

Ad inizio carriera veniva impiegato anche da numero 9, al centro dell’area di rigore, per sfruttare la sua imponente stazza. Filip, infatti, è alto 187 centimetri e dispone di un ottimo senso dell’anticipo che gli permette di divorare i suoi avversari per poi travolgerli con il colpo di testa. 

In quel ruolo, però, si perdevano tutte le sue qualità tecniche delle quali madre natura lo ha dotato ed ecco allora che i suoi allenatori hanno deciso di farlo indietreggiare, utilizzandolo da trequartista, seconda punta ed all’occorrenza esterno d’attacco.

La scorsa stagione 

Nella scorsa stagione ha segnato 11 gol in totale tra campionato, coppa e qualificazioni alla Champions League. Nella competizione europea si è distinto realizzando due marcature e servendo un assist in 4 apparizioni con la maglia del Lech Poznan

Nonostante la giovane età, l’ultima potrebbe essere stata la stagione della consacrazione dal punto di vista realizzativo, anche perché in passato spesso l’unico difetto segnalato era quello riguardante la mancanza di cattiveria sotto porta.

Filip Marchwinski

Quanto costa? 

Si parla di un investimento di circa 3 milioni di euro per portarlo nel Salento, una cifra importante che il Lecce sta sborsando nonostante il contratto di Marchwinski scada nel 2025. 

I giallorossi, però, sono arrivati prima degli altri ed hanno il desiderio di chiudere quanto prima per evitare possibili inserimenti dell’ultima ora da parte di club interessati, che hanno necessità di acquistare un profilo in quella porzione di campo.

Lele Adani sapeva tutto 

Di lui, a dire il vero, aveva parlato un gran bene già Lele Adani, ex difensore dell’Inter ed ora opinionista sportiva, durante una diretta nel periodo Covid insieme a Ventola, Cassano e Christian Vieri. 

In effetti, Filip a 16 anni ha compiuto il suo esordio al minuto 71′ al posto di Klups e dopo soltanto quindici minuti, al 86′, ha realizzato la sua prima rete in campionato valida per il definitivo 6-0 del Poznan. Marchwinski è diventato così il più giovane marcatore nella storia della prima divisione polacca a 16 anni, 11 mesi e 6 giorni.

In Nazionale 

Qualche mese fa ha esordito con la Nazionale maggiore polacca e fino a questo momento ha collezionato due presenze con i biancorossi. Nel recento passato, invece, è sceso in campo per 22 volte con l’Under 21, trovando anche la via del gol in un’occasione. 

Lecce potrebbe rappresentare il trampolino di lancio della sua carriera, l’occasione giusta al momento giusto per mettersi in mostra e dimostrare il suo valore in un campionato tosto e difficile come la Serie A.

Non ci resta che aspettare e vedere come evolverà il mercato per capire se davvero Marchwinski il prossimo anno potrà infiammare il pubblico del Via Del Mare con giocate d’alta scuola. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Modena, rescinde un ex Lecce: andò in A con Baroni

💬 Commenti