Tifoso violento del Taurisano colpito da DASPO
Il Questore di Lecce ha emesso il provvedimento dopo il lancio di un ordigno esplodente allo stadio
Lecce - Un tifoso del Taurisano, appartenente al gruppo ultras della squadra di calcio locale, è stato sottoposto al DASPO, il divieto di accedere agli impianti sportivi, per tre anni. Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Lecce, che ha ritenuto il comportamento del tifoso pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il fatto che ha scatenato l’intervento del Questore risale al 26 novembre scorso, quando il tifoso è stato ripreso dalle telecamere mentre lanciava un ordigno esplodente verso il varco d’ingresso dello stadio “Luigi Perrotta” di Taurisano, poco prima dell’inizio della partita “TAURISANO-COPERTINO”. Per questo gesto, il tifoso era stato denunciato in stato di libertà per lancio di materiale pericoloso.
Gli investigatori del Commissariato di P.S. di Taurisano, che hanno visionato i filmati registrati dalla Polizia Scientifica, hanno identificato il responsabile, che era già stato deferito alla A.G. il 22 ottobre 2023 per oltraggio, minaccia e violenza a P.U. durante la partita “Taurisano-Galatone”.
Il Questore di Lecce, allo scopo di prevenire ulteriori episodi di violenza nelle manifestazioni sportive, ha deciso di emettere il DASPO nei confronti del tifoso, impedendogli di accedere o stazionare nei pressi dello stadio di Taurisano per tre anni. Inoltre, il Questore ha inviato al tifoso un Avviso Orale di P.S., con il quale lo ha formalmente invitato a tenere una condotta conforme alla legge.