header logo

Un’esibizione in tono minore sotto tutti gli aspetti quella offerta dalla Salento Best Volley, sabato 16 novembre, contro la Tiger Squinzano. Balbettante ed insicura, quasi mai propositiva e con un organico ridotto all’osso, non ha avuto possibilità di capovolgere l’andamento della gara. Arrendevole (tranne che nel secondo set) e domabile, si è arresa ad un sestetto squinzanese grintoso, tatticamente ben disposto in campo da mister De Giorgi. Sembra un lontano ricordo la prestazione eccellente espressa contro il San Pancrazio ma, ad onor del vero, allora la rosa a disposizione del tecnico cutrofianese era ridondante nei ruoli permettendogli ampie variazioni tattiche. 

Contro lo Squinzano invece i padroni di casa sono apparsi insicuri, slegati nei reparti, carenti nei fondamentali: insomma sono scesi in campo orfani di tutto. Di alcune pedine titolari assenti per infortunio (Pica, De Lorentis R., Asti, Lefosse, Scrascia) che sicuramente hanno depotenziato il gruppo e di un'organizzazione di gioco che mettesse in difficoltà l’avversario. 

Mister Giannotta ha fatto di necessità virtù, mandando in campo una formazione alternativa con gli elementi avuti a disposizione in settimana che, in maniera incostante, sono riusciti a garantirsi appena un mezzo allenamento. E questa è la conseguenza questa di una squadra costruita con elementi la cui priorità lavorativa confligge con l’attività sportiva e ai quali nulla si può addebitare, in quanto partecipata e condivisa, nei paletti limitativi, dalla società. Allora bisognerà attendere una congiuntura astrale favorevole perché l’infermeria si svuoti e contemporaneamente si possano avere dodici protagonisti disponibili per delle sedute tecnico-tattiche accettabili.

Senza contare poi il calibro degli avversari da affrontare, le conseguenze deprecabili di qualche atleta che perdendo l’autocontrollo (a gara ultimata) procura a sé stesso e al gruppo ulteriori difficoltà e, per ultimo, la posizione di classifica che sicuramente terrà la squadra fuori dai play off. Percorso, dunque, fortemente in salita quello che attende la SBV di mister Giannotta, già a cominciare dalla trasferta di sabato 23 novembre a Sammichele di Bari, in cui il quadro degli atleti disponibili, al momento, è povero di certezze. Ma tempo per migliorarsi e voglia di risalire non mancano: e ripetere una prestazione, a ranghi completi, come la vittoria sul Volley San Pancrazio non è proprio utopia.

Tabellino:

SBV GALATINA - TIGER SQUINZANO 0-3 (18-25, 23-25, 20-25)

La cronaca del match è a cura di Piero De Lorentis, area comunicazione SBV Galatina.

 

Pianetalecce torna al Pipa! Scopri di più su Venezia-Lecce
Il Lecce si tinge di Azzurro: ecco i due convocati Under

💬 Commenti