Incontro a Galatina per prevenire le truffe agli anziani
I relatori hanno illustrato il modus operandi dei malfattori che mettono in atto le truffe più diffuse, in particolare ai danni di persone anziane
Galatina - Si è tenuto ieri un importante incontro presso il Centro Polivalente Ritroviamoci di Galatina, dal titolo “Truffe agli anziani: come evitare di cadere nella trappola e prevenire i reati a danno degli anziani”. L’evento, organizzato dall’ambito territoriale sociale, ha visto come relatori il Dirigente e il Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Galatina.
I relatori hanno illustrato il modus operandi dei malfattori che mettono in atto le truffe più diffuse, in particolare ai danni di persone anziane. Hanno spiegato alla platea come difendersi da eventuali truffatori, data l’escalation di fenomeni delinquenziali.
Durante l’incontro, sono state fornite indicazioni sull’uso di smartphone e sugli acquisti online, per evitare di cadere nella trappola di delinquenti senza scrupoli. I partecipanti sono stati messi a conoscenza anche di altre tipologie di raggiri, come le cosiddette “truffe amorose” e “phishing/smishing”. È stato sottolineato l’importante consiglio di non fornire alcun dato inerente i propri conti correnti online, specificando che nessun istituto di credito richiede codici telefonicamente.
L’incontro ha suscitato grande interesse, con numerose domande poste ai relatori per fugare qualsiasi dubbio. I partecipanti sono stati invitati a segnalare qualsiasi situazione a rischio. Inoltre, sono state fornite spiegazioni sull’app della Polizia di Stato, YOUPOL. A margine dell’incontro, molti partecipanti hanno chiesto di essere aiutati a scaricare l’app.
Questo evento rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione dei reati a danno degli anziani, un tema di crescente rilevanza nella nostra società.