Tra Lecce e Udinese ci sono due ritardi statistici che durano da più di 14 anni: ecco quali

I precedenti tra le due squadre al Via del Mare
Nel primo anticipo della ventiseiesima giornata, al Via del Mare scendono in campo Lecce e Udinese. La partita si preannuncia molto tirata e combattuta fino all'ultimo, con le due squadre che arrivano a questa sfida entrambe reduci da una buona scia di risultati.
Inoltre, quella tra giallorossi e bianconeri sarà una sfida tra due squadre che in questa stagione stanno mettendo in mostra tantissimi giovani talenti: Krstovic, Pierotti e Berisha su tutti per il Lecce (oltre a Dorgu, già trasferitosi al Manchester United); Lucca, Ekkelenkamp e Solet per l'Udinese.
Come arrivano Lecce e Udinese
La squadra di Giampaolo viene da tre risultati utili di fila. Dopo la vittoria esterna contro il Parma per 1-3, il Lecce ha pareggiato in casa contro il Bologna e fuori casa a Monza per 0-0. Nelle due partite, soprattutto nell'ultima, i giallrossi avrebbero meritato anche qualcosa in più, come dimostra il fatto che nelle due partite i portieri avversari (Skorupski prima e Turati poi) sono stati nominati man of the match.

Anche l'Udinese viene da tre risultati utili di fila. Infatti, la squadra friulana ha battuto al Bluenergy stadium sia il Venezia (3-2) che l'Empoli (3-0), mentre fuori casa hanno pareggiato al Maradona contro il Napoli per 1-1. In classifica, la squadra giallorossa è indietro di otto punti rispetto ai friulani, che si trovano al decimo posto con 33 punti. Nonostante questo, il Lecce è comunque in una buona posizione in classifica, con cinque punti di vantaggio dal Parma terzultimo.
I precedenti tra le due squadre al Via del Mare
Le due squadre, però, quando si sono affrontate tra di loro hanno dato vita a match sempre molto tesi, dove lo spettacolo è passato in secondo piano. Infatti, è da ben 14 anni che quando Lecce e Udinese scendono in campo al Via del Mare non segnano entrambe: era il 19 ottobre 2008 e a Lecce si affrontarono la squadra di Beretta contro i friulani allenati da Marino. I giallorossi andarono in vantaggio di due gol con Tiribocchi e autogol di Domizzi, ma vengono rimontati nella ripresa da D'Agostino e Sanchez.
Quello del 2008, inoltre, è l'unico pareggio in Serie A tra queste due squadre al Via del Mare. Prima di allora, per trovare un pareggio a Lecce tra queste due formazioni, bisogna andare indietro fino alla stagione 94/95, quando in Serie B le due squadre non andarono oltre il 2-2.
Il bilancio complessivo da quella partita del 2008 è di due vittorie per il Lecce (1-0 nel 2023 e 2-0 nel 2011) e tre vittorie per l'Udinese (0-2 nella stagione 11-12, 0-1 nel 2020 e 0-2 nel 2024).