header logo

WeAreinPuglia: lo Sport come vetrina per il Turismo Pugliese

La stagione sportiva 2024/2025 è pronta a partire e con essa anche il progetto #WeAreinPuglia, che vedrà gli atleti delle squadre pugliesi protagonisti di un viaggio unico, capace di unire sport e promozione turistica. L’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con Pugliapromozione, ha selezionato tredici società sportive con grande attrazione mediatica provenienti da tutta la regione, per portare la Puglia non solo sui campi da gioco, ma anche su magliette, borsoni, bus e altri spazi dedicati.

Questo progetto mira a promuovere la regione attraverso un’ampia gamma di discipline sportive come atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco e vela. Grazie all’attenzione mediatica che queste discipline sono in grado di generare, si punta a incrementare la visibilità della Puglia come meta turistica di eccellenza.

Sport e Brand Puglia

Le attività di promozione del brand Puglia saranno integrate in eventi sportivi di grande impatto mediatico, attraverso la personalizzazione di divise da gioco, campi di gara, mezzi di trasporto e anche con l’utilizzo di social media, web e televisione. Il messaggio e il contenuto di comunicazione del brand sono stati definiti dall’A.Re.T. Pugliapromozione, mentre la realizzazione grafica e l’adattamento su misura sono stati affidati ai soggetti coinvolti nel progetto.

Inoltre, durante questi eventi sportivi, ci saranno anche attività di animazione gratuite, finalizzate a far conoscere il territorio pugliese, la sua cultura e la sua enogastronomia. Questo coinvolgerà non solo atleti e squadre, ma anche spettatori e operatori turistici locali.

L’impatto del turismo sportivo

Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa, tra i presenti anche figure di spicco del panorama sportivo pugliese, come Giuseppe Mercadante, direttore generale della squadra di calcio di Serie A US Lecce, e Stefano De Luca, segretario generale della Prisma Taranto Volley Super Lega A.

Il turismo sportivo rappresenta un settore in forte crescita. Secondo i dati della European Travel Commission, può diventare un potente motore di sviluppo economico per il territorio. I principali target di questa strategia includono atleti, sportivi che partecipano a competizioni, e coloro che combinano attività fisica e vacanza, oltre agli spettatori che scelgono una destinazione per assistere a un evento sportivo.

In particolare, il viaggio sportivo è in forte aumento tra i giovani: il 21% dei viaggi è effettuato da persone sotto i 25 anni, mentre quasi il 52% ne ha meno di 40. In Italia, ci sono circa 20 milioni di persone che praticano uno o più sport, il che rappresenta il 34,3% della popolazione, secondo i dati della European Travel Commission.

E' sempre calciomercato: i calciatori svincolati più importanti in Italia e in Europa
Lecce, ripresi i lavori di riqualificazione in via Alvino: ecco quando termineranno

💬 Commenti