Gaby Jean, la carta a sorpresa in vista della Roma?
Il difensore francese potrebbe trovare inaspettatamente una maglia da titolare
Gaby Jean è arrivato nel Salento da semisconosciuto. Qualche giorno prima scendeva in campo con la maglia dell’Annecy in Ligue 2 e qualche giorno dopo veniva catapultato 1500km più a sud, a Lecce, nel capoluogo della penisola salentina.
Il suo rendimento fino ad ora
4 presenze in totale, 3 in campionato e una in Coppa Italia da titolare per un totale di 142 minuti con la maglia del Lecce. Ancora troppo poco, quindi, per giudicarlo ma Giampaolo ha dimostrato di credere in lui fin da subito, schierandolo nel match contro il Venezia di due settimane fa e cambiando, grazie all’ingresso in campo del difensore, l’assetto di gioco di quel Lecce. Con il senno di poi, si può dire che quella manovra tattica ha sorpreso il Venezia di Di Francesco e favorito i giallorossi che, di lì a poco, sono pure passati in vantaggio, con un’azione che manco a farlo a posta è partita proprio dai piedi di Jean.
Ed a Roma?
Marco Giampaolo dovrà fare i conti con diverse assenze, tra cui quella di Gallo, sempre presente fino ad ora. La soluzione più semplice sarebbe quella di spostare Dorgu nel ruolo di terzino sinistro e puntare su un altro esterno davanti ma non è scontato che l’ex tecnico della Samp sposi questa strategia.
Non è escluso, infatti, che Giampaolo possa puntare nuovamente su Jean, costruendo un Lecce da difesa a 3 in fase di possesso e da retroguardia a 4 quando il pallone si trova nei piedi dei giocatori avversari.
Jean garantirebbe copertura e piede mancino da quella parte ma ovviamente il Lecce spingerebbe di meno su quella fascia, dato che le caratteristiche del francese sono completamente diverse da quelle di Gallo o Dorgu. Nella sua carriera, in ogni caso, l’ex Annecy ha giocato 18 partite da terzino sinistro, fornendo anche un assist.
Giampaolo, nel frattempo, pensa a tutte le possibilità e questa non è da sottovalutare per niente.