Under 21, l'Italia prende quattro reti dall'Ucraina. Faticanti parte titolare, ma..
Prestazione sottotono degli azzurrini che vengono pesantemente battuti dalla selezione ucraina. Faticanti gioca un tempo ma la prestazione non è delle migliori.
Brutta prova degli azzurrini allenati dal Commissario Tecnico Carmine Nunziata che perdono per ben quattro reti a zero contro l'Ucraina nel Torneo Maurice Revello (ex Torneo di Tolone).
Nonostante una buona partenza, l'undici azzurro non è mai riuscito ad impensierire mai veramente la selezione ucraina che trova il gol al 31'. Pochi minuti dopo, Ghilardi ha avuto l'occasione per pareggiare i conti ma sbaglia. Nel secondo tempo è un monologo gialloblù.
Il Ct Nunziata commenta così la pesante sconfitta:
"Noi a livello fisico in questo momento della stagione siamo troppo indietro. L'Ucraina andava al triplo della nostra velocità. Abbiamo fatto fatica a fare tutto, con o senza palla"
Ora la selezione azzurra avrà un turno di riposo per poi giocare le due partite restanti del Girone B del Torneo contro Panama e Indonesia.
Faticanti titolare
La partita precedente è stata vinta dall'Italia, che si è imposta per quattro reti a tre contro il Giappone, ma in quell'occasione, il giocatore di proprietà del Lecce, Giacomo Faticanti, non ha trovato spazio nemmeno nella ripresa.
Questa volta il Commissario Tecnico Carmine Nunziata ha deciso di impiegare il giocatore dal primo minuto, utilizzandolo come mediano in un centrocampo di tutto rispetto con giocatori del calibro di Ndour, Fabbian e Volpato.
La partita del giovane romano però, è durata solo un tempo, sostituito all'inizio del secondo periodo dal giocatore dell'Atalanta Federico Zuccon. La sua prestazione non è stata di certo buona, così come quella dei suoi compagni.
Cos'è il Torneo Maurice Revello
Il Torneo è una competizione internazionale dedicata prevalentemente alle nazionali giovanili, nonostante la prima edizione datata 1967 sia stata giocata in modalità “ibrida” tra quattro nazionali e quattro squadre di club, con la vittoria dell’Anderlecht.
Il Torneo era precedentemente denominato Torneo di Tolone, ma dal 2022 ha cambiato denominazione in quella attuale.
L’Italia torna a giocare nel Torneo a distanza di 13 anni dall’ultima volta ed ha, con il risultato maturato oggi, un bottino di una vittoria ed una sconfitta.