Tutelare la quiete e decoro: via bikini, boxer e musica folle a Gallipoli. Sanzioni salatissime
I provvedimenti firmati dal sindaco Minerva puntano a ristabilire criteri di ordine e rispetto per la città turistica
Tempi duri per tutti a Gallipoli. Per chi gira in città sul corso Roma o nel centro storico (esclusa l’area attinente alla spiaggia della Purità) dovrà stare molto attento.
Con due ordinanze firmate dal primo cittadino Stefano Minerva, viene espressamente vietato di circolare sia a torso nudo che in costume da bagno o comunque in abbigliamento poco consono. Divieto anche di emissioni acustiche provenienti dai locali, che in ogni caso non devono provocare inquinamento acustico.
Il perchè del provvedimento
Il provvedimento è maturato nuovamente anche considerate, in proposito, le segnalazioni pervenute da parte di cittadini e turisti, anche negli anni precedenti, che hanno più volte lamentato situazioni idonee a compromettere il pubblico decoro. Le ordinanze del primo cittadino spiegano che il tutto riguarda:
Gli interventi posti in essere dalle forze dell’ordine effettuati su sollecitazione degli stessi cittadini, nonché l’opera di sensibilizzazione svolta dall’amministrazione stessa in diversi tavoli tematici, non sono riusciti nell’intento di eliminare tutti i fenomeni di disturbo alla quiete pubblica.