Lecce-Fiorentina da record: ecco quale
Non succedeva da 23 anni ed è accaduto di nuovo al Via Del Mare contro la Fiorentina
Lecce-Fiorentina è stata una partita storica. Certo, i giallorossi non hanno conquistato salvezza o promozione nella sfida di venerdì scorso ma vincere una gara con due gol nel recupero non accade tanto spesso, anzi nella storia dei giallorossi in Serie A era accaduto solo un’altra volta, nella stagione 2001-2002 sempre contro la Fiorentina, in un incredibile gioco di coincidenze.
La partita
Dobbiamo tornare indietro al 14 ottobre del 2001 e ad un Lecce-Fiorentina giocato al Via Del Mare ed arbitrato da un esordiente Morganti della Sezione di Ascoli Piceno, all’epoca giovanissimo direttore di gara. 5 reti alla fine, con un 4 a 1 pesante da parte dei giallorossi sui viola, un gol annullato e ben 3 espulsi. Quella partita di certo non è stata normale, esattamente come quella di venerdì scorso.
Dopo appena 3 minuti il Lecce è passato in vantaggio con un gol di Davor Vugrinec. Nell’occasione chiaro fuorigioco di Chevanton, non segnalato però dalla terna arbitrale. Poi raddoppio di Giacomazzi e gol viola di Mijatovic, in quella partita sostituto di Enrico Chiesa.
La gara è scivolata via veloce, tra un palo di Nuno Gomes, un gol ingiustamente annullato a Chevanton e l’espulsione dell’estremo difensore viola Taglialatela. In pieno recuperò, poi, proprio come accaduto venerdì sera, il Lecce ha chiuso il match con due reti: la doppieta di Vugrinec ed il sigillo di Chevanton.
23 anni dopo la storia si ripete
Insomma, è passato tanto tempo da quel giorno ma al Via Del Mare si sono rivissute all’incirca le stesse emozioni. In realtà, a dir la verità, venerdì è andata anche meglio, dato che i due gol a novantesimo inoltrato hanno permesso alla compagine di D’Aversa di ribaltare il risultato e vincere una gara fondamentale per la salvezza dei giallorossi. Adesso questa vittoria deve rappresentare una grande spinta per le prossime difficile sfide che attendo la compagine salentina.