header logo

È accaduto tutto un po' di fretta. Prima l’esonero di Daniele De Rossi, poi la valutazione di diversi profili ed, infine, la scelta di puntare su Ivan Juric, un allenatore che in Serie A ha dimostrato di saper fare miracoli con squadre medio piccole e che adesso ha la grande occasione per esprimere il suo valore in una piazza importante come quella di Roma.

Il comunicato

Questa la nota del club capitolino per presentare il nuovo tecnico, che ieri ha già diretto il primo allenamento della sua gestione: 

L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.

Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.

Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.

Buon lavoro, Ivan!

Ivan Juric

Perché interessa anche al Lecce?

C’è un dato molto preoccupante che riguarda il Lecce e Ivan Juric. L’allenatore croato, infatti, ha una media punti clamorosa contro i giallorossi. In 7 incontri l’ex tecnico di Genoa, Verona e Torino ha sempre vinto contro la compagine salentina, subendo soltanto due gol nel primo match e riuscendo, quindi, a tenere la porta inviolata nelle successive 6 gare. Qualcosa di incredibile e, ci auguriamo, di irripetibile.

Tutto è partito nel 2016-2017, con una sfida di Coppa Italia vinta dal suo Genoa per 3 a 2 contro il Lecce. Poi altre sei sfide, tutte in Serie A, con sei vittorie nette e con i giallorossi che non solo non hanno segnato ma hanno pure fatto fatica ad avvicinarsi alla porta avversaria.

In questa stagione, quindi, i salentini sono attesi da tante partite complicate e due sulla carta impossibili: quelle contro la Roma di Ivan Juric. 

Sempre che la storia non cambi e si riesca finalmente a sfatare questo tabù. 

Precisione dalla fascia, che numeri per Gallo in questo avvio di campionato
5 statistiche che di sicuro non conosci su Lecce-Parma

💬 Commenti