Quali sono i tornei ATP che restano nel 2024 e a quali parteciperà Sinner
Sono ancora tantissimi i tornei ATP da giocare, ma tra i 500 ed i 1000, ce ne sono alcuni che Jannik Sinner non si farà sfuggire per confermare il suo primato in classifica
A quali tornei potrebbe partecipare Jannik Sinner?
Dopo la vittoria agli US Open 2024, Jannik Sinner ha consolidato il suo primato nella classifica ATP con 11.180 punti. Il distacco tra Sinner e il secondo in classifica, Alexander Zverev, è di ben 4.105 punti, visto che Zverev ha attualmente 7.075 punti. Questo margine è considerato molto significativo, posizionando Sinner in una situazione di forte vantaggio rispetto ai suoi inseguitori, tra cui Carlos Alcaraz (6.690 punti) e Novak Djokovic.
Difficilmente, anche fermandosi completamente fino a Dicembre, Sinner perderebbe il suo primato in classifica. Naturalmente però l'altoatesino deve difendere il suo primato, anche in virtù della classifica perenne. Dunque, immaginando qualche giorno di riposo, Sinner potrebbe tornare a giocare in almeno 5 dei 7 tornei rimanenti, escludendo la Coppa Davis.
ATP Pechino
Jannik lo scorso anno si è classificato come campione, dunque è possibile che il campione italiano si presenti al torneo per difendere i 500 punti.
Masters 1000 Shanghai
Lo scorso anno la sua avventura si è fermata agli ottavi. Sinner deve difendere 100 punti. Potrebbe non partecipare per risparmiare fatiche, ma trattandosi di un 1000 la sua partecipazione non è in dubbio.
ATP Vienna 500
Classificatosi campione nell'edizione 2023, ci sta che torni a giocare il torneo per confermare i punti in classifica.
Masters di Parigi 1000
Da difendere un ottavo posto e 45 punti.
ATP Finals
Lo scorso anno è stato finalista insieme a Djokovic, conquistando 1000 dei punti che ha oggi in classifica. La sua partecipazione è scontata.