Una battaglia in campo, ma non fuori: tra Lecce e Cagliari è ancora amicizia
Due tifoserie da tempo molto vicine nonostante in campo sia sempre una grande battaglia
Lecce-Cagliari è ormai agli archivi. Una partita difficile tra due squadre che sperano di replicare la salvezza raggiunta l'anno precedente.
Una battaglia in campo che, nonostante uno stadio incandescente in seguito all'espulsione di Dorgu, non ha comunque intaccato la simpatia che si è ormai instaurata da qualche anno tra i tifosi.
Due tifoserie calde, fortemente identitarie ed attaccate al proprio territorio. Supporters che riempiono ogni settimana lo stadio di casa e che invadono i settori degli ospiti in trasferta. Tanti punti in comune, e che Pavoletti non ci abbia messo lo zampino consolidando quest'amicizia?
Le stagioni passate
Un'amicizia la cui data di inizio, se così vogliamo dire, risale al 2019, l'anno del ritorno in massima serie del Lecce dopo gli anni di inferno della C.
A fine novembre 2019 si giocò Lecce-Cagliari al Via del Mare. Partita rinviata al giorno successivo per mal tempo. In quell'occasione, molti tifosi salentini diedero ospitalità a quelli sardi, dando modo a questi ultimi di poter seguire la loro squadra il giorno dopo dopo tanti kilometri percorsi. E sappiamo cosa questo significhi nel profondo sud Italia.
Un'amicizia che è continuata anche negli anni successivi. La passata stagione, in Sardegna, le due tifoserie non solo sono state viste scambiarsi le sciarpe, ma nel post partita ci sono stati anche alcuni banchetti tra i due gruppi di supporter.
L'iniziativa di Salento Giallorosso
Una lodevole iniziativa è da ascriversi a Salento Giallorosso; la foto copertina, difatti, ritrae il presidente Antonio Ricciato in uno scambio di sciarpe con la tifoseria cagliaritana.
Anche quest'anno nel segno dell'amicizia
Non solo allo stadio. E' il caso del Lecce Club Sardegna, che ha pubblicato sui propri social una foto in cui si vedono tifosi giallorossi ed una sciarpa del Cagliari in primo piano.
Il nostro gruppo sempre più unito, una bella amicizia con i tifosi cagliaritani e 3 punti per il Lecce. La giornata perfetta, sperando di poter salvarci anche quest'anno insieme ai nostri amici sardi. 💪🏻💛❤️