Movimento 5 Stelle scrive al Sindaco di Galatina: "Quale futuro per gli alberi?"
Intervento del circolo pentastellato per chiedere delucidazioni sui lavori in villetta Bersaglieri
Il Movimento 5 Stelle indirizza una lettera aperta al Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, per chiedere delucidazioni sugli alberi e sul destino cui vanno incontro durante i lavori di villetta Bersaglieri. Il M5S si dice vicino e interessato alla presenza di alberi come salvaguardia dell'ambiente e bellezza del paesaggio.
Di seguito la lettera in formato integrale:
Alla cortese attenzione del Sindaco Sig. Fabio Vergine
OGGETTO: Prossimi lavori Villetta Bersaglieri INTERVENTO PNRR M5C-2 INVESTIMENTO 2.1 “Realizzazione di una rete ecologica e paesaggistica per potenziare le dotazioni sociali e sportive intergenerazionali della periferie sud ovest” CUP H29J21002790001
Egregio Sig. Sindaco, ci rivolgiamo a Lei in merito ai lavori imminenti presso la Villetta Bersaglieri, un intervento che accogliamo con favore, convinti della sua importanza per il miglioramento dell'area e per l'integrazione tra socialità, sport e paesaggio. Tuttavia, desideriamo esprimere una preoccupazione che riguarda la possibile sorte degli alberi presenti nel parco. In qualità di cittadini che teniamo al benessere del nostro ambiente, ci preme sottolineare quanto siano vitali gli alberi non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per il loro ruolo essenziale nell’ecosistema urbano. Gli alberi contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria, ridurre l’inquinamento acustico, favorire la biodiversità e offrire un rifugio naturale per molte specie di fauna. Saremmo pertanto molto compiaciuti se i lavori non prevedessero l’abbattimento di alcune di queste piante, se non per assoluta e dimostrabile necessità. Considerando che il progetto prevede una valorizzazione integrata tra sport e paesaggio, sarebbe un controsenso eliminare alberi che, al contrario, dovrebbero essere tutelati come parte fondamentale di un ambiente urbano sano e vivibile. Purtroppo, la prassi di abbattere alberi per far spazio a nuove opere è una realtà comune nella nostra città, ma siamo convinti che in questo caso sarà possibile conciliare la realizzazione del progetto con la salvaguardia di questi, già esistenti, elementi naturali. La villetta potrebbe essere ristrutturata e valorizzata senza dover sacrificare il patrimonio arboreo che la rende un luogo di fascino storico su Galatina, dove tra l’altro molti di noi sono cresciuti. Il Movimento 5 Stelle ha sempre messo al centro delle sue politiche la tutela dell'ambiente, riconoscendo l'importanza fondamentale degli alberi per la nostra salute e il nostro futuro. Con un impegno costante, il movimento promuove iniziative come quella di #Alberiperilfuturo dello scorso 17 novembre in cui abbiamo regalato ai cittadini Galatinesi 220 alberi di vario tipo. Ogni albero piantato è un gesto concreto verso un mondo più sostenibile, e il Movimento 5 Stelle è in prima linea per garantire che queste politiche diventino una realtà quotidiana per tutti. Ci auguriamo che l’amministrazione Comunale consideri questo aspetto nello svolgimento dei lavori, e che vengano adottate soluzioni che permettano di preservare il verde e gli alberi esistenti, rendendo la Villetta Bersaglieri un esempio di integrazione armoniosa tra la natura e le infrastrutture moderne. La ringraziamo per la sua attenzione e per l’impegno che sicuramente porrà nel garantire che questi lavori siano realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle necessità della comunità.
Cordiali saluti, Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Galatina