Cristiano Ronaldo? No, Piccoli! Così il bomber giallorosso ha preso il volo
Il gol dell'attaccante giallorosso contro la Fiorentina e quella similitudine con la giocata del campione portoghese
I tifosi del Lecce sono pregati di allacciare le cinture e di chiudere il tavolino di fronte: Roberto Piccoli è pronto al decollo al “Via del Mare”.
Sembrava tutto perduto, serviva una scintilla per riacciuffare la Fiorentina. E chi l'ha trovata? Proprio lui, l'uomo dei gol pesanti nei minuti finali di partita. Piccoli ci è riuscito di nuovo, lo ha fatto ancora una volta. Esattamente allo scoccare del novantesimo ha trovato la rete del pari, ritoccando la sua personale statistica in base alla quale ha siglato la metà (6 su 12) del totale delle reti in carriera in Serie A dal 90' in poi.
Il paragone
Ma quello messo a segno contro la Fiorentina non è stato un gol banale. Piccoli si è reso protagonista di uno stacco imperioso alle spalle di Belotti. Il centravanti giallorosso (già a quota quattro centri in campionato) si è letteralmente aggrappato al cielo, colpendo il pallone con veemenza per farlo terminare alle spalle di Terracciano. Una rete che a molti ha ricordato uno dei gol più belli della storia recente della Serie A, quella di Cristiano Ronaldo in Sampdoria-Juventus 1-2 del 18 dicembre 2019.
Il dato di Cristiano Ronaldo
Quel gol fece il giro del mondo e crearono stupore i dati registrati da CR7 in quel portentoso stacco di testa. Il campione portoghese toccò il pallone di testa a un'altezza di 256 centimetri, staccando di oltre 70 centimetri da terra. Statistiche letteralmente spaventose. Purtroppo a livello nazionale non si è parlato dello straordinario stacco di Piccoli allo stesso modo in cui si parlò di quello di Cristiano Ronaldo e non ci sono dati ufficiali riguardo la giocata del bomber giallorosso.
Quanto ha staccato Piccoli da terra?
Andando a spanne e valutando le immagini, si può prendere come punto di riferimento la traversa della porta, che da regolamento è sollevata a 244 centimetri da terra. E malgrado la prospettiva non sia molto d'aiuto, l'attaccante ventitreenne non sembrerebbe essere andato molto lontano da quella misura. Un volo fatto di forza e tenacia, che resterà a lungo impresso nella memoria dei tifosi giallorossi e che ha dato il la a una delle vittorie più epiche nella storia del Lecce in Serie A.