Definì il campionato una "m**da": la squalifica è di quelle esemplari

Il commento del presidente della commissione disciplinare: "Situazione storica"
In 20 anni di carriera non mi è mai capitato nulla del genere.
Se domani faranno una Super League ci andremo. Non si può più giocare in questo campionato di merda.
Queste sono state le parole del presidente del Marsiglia Pablo Longoria al termine della partita persa per 3-0 sabato contro l'Auxerre. L'episodio incriminato è stata la doppia ammonizione di Derek Cornelius al 63° che, stando a quanto ha detto anche mister De Zerbi in conferenza, è stata scandalosa.

La partita era, al momento dell'espulsione, sull'1-0 in favore dei padroni di casa ed era tutto in bilico. Il match è terminato 3-0 per l'Auxerre, ma l'episodio della doppia ammonizione nei confronti del difensore marsigliese è stato il tema principale del post partita.
Pesante sanzione verso il presidente del Marsiglia
Nelle scorse ore è arrivata anche la sanzione nei confronti del presidente dell'OM. E la squalifica è di quelle pesanti: infatti, stando a quanto riporta il quotidiano francese L'Equipe, Longoria non potrà partecipare al prossimo consiglio di amministrazione della LFP (la Lega Calcio francese), e in più non è stato squalificato fino alla fine del campionato.
La società marsigliese è stata già punita pesantemente in questa stagione per dei comportamenti scorretti: infatti, il DS Medhi Benatia (ex difensore di Juventus e Roma) è stato squalificato per tre mesi a causa di comportamenti scorretti durante la partita casalinga in Coppa di Lega contro il Lille dello scorso 14 gennaio (partita terminata per 3-4 in favore degli ospiti dopo i calci di rigore). Queste sono le parole del presidente della commisione disciplinare Sèbastien Deneux, riprese successivamente dal sito TMW:
Le parole di Deneux
Queste dichiarazioni, di grande gravità, vengono ripetute e spesso pronunciate durante le partite. Ledono la sincerità e l'integrità del corpo arbitrale. Su questo punto, la commissione intende ricordare fermamente che il rispetto per l'arbitro è un principio intangibile su cui non si può transigere. Queste parole danneggiano la sincerità del campionato francese. È una situazione storica. Il presidente dell'OM era già stato sanzionato questa stagione e aveva recentemente ricevuto un ammonimento dal consiglio nazionale dell'etica, ma evidentemente non è stato rispettato.