GaspAir: il difensore angolano tra i Re dei duelli aerei
I numeri del difensore, nei colpi di testa, lo attestano come uno dei più forti del campionato
Era difficile raccogliere l'eredità lasciata da Marin Pongracic, difensore di eleganza e classe abbinata all'efficacia difensiva.
Un'eredità che Kialonda Gaspar ha raccolto quando è arrivato a Lecce durante il mercato estivo. Un giocatore che ha convinto nelle prime uscite precampionato, ma che aveva anche destato preoccupazione per alcune giocate fin troppo azzardate.
I problemi del Lecce in fase difensiva però, sono fuoriusciti nelle prime due partite di campionato, dove il Lecce non solo non ha segnato, ma ha subito anche 6 gol totali, un 4 a 0 casalingo contro l'Atalanta, ed uno 0 a 2 al San Siro contro l'Inter.
Il cambio di marcia in difesa
A mettere il campionato sui binari giusti ci hanno pensato poi le partite successive contro Cagliari e Torino, gare difensivamente opposte a quelle precedenti in cui l'angolano Gaspar ha dimostrato tutto lo strapotere fisico. E' un giocatore sicuramente diverso da Pongracic, ma nelle ultime due uscite ha dimostrato di essere veramente efficace.
A dimostrazione di ciò, ci sono due dati interessanti che possiamo analizzare, tra cui il dato sui duelli ingaggiati dal giocatore, ovvero ben 32 in questo campionato, risultando il secondo in Serie A insieme a De Winter. Al primo posto troviamo il gigante Milan Duric con 36 duelli ingaggiati.
Dei 32 duelli ingaggiati, i duelli vinti dal difensore giallorosso sono ben 24, rendendolo il secondo difensore della massima serie italiana in questa statistica. Prima di lui c'è Rrahmani, che lo supera di una lunghezza. Al di sotto invece, Yerri Mina e Duric con 21.
Questa sua caratteristica lo rende estremamente efficace nel marcare gli avversari, come abbiamo visto anche nell'ultima partita dove è riuscito a tenere testa ad un altro gigante come Zapata. Ma non solo, rende anche più sicura la propria area di rigore e soprattutto si rende pericoloso sui calci piazzati in fase offensiva.