Operazione a Campo Panareo: sequestri e denunce della Polizia di Stato
Droga, abusi edilizi e piantagioni illegali scoperti durante un'operazione coordinata dalle forze dell'ordine a Lecce
Questa mattina, la Polizia di Stato ha condotto un'importante operazione di controllo all'interno del campo ROM “Panareo”, situato lungo la SS 7 Ter a Lecce. L'operazione ha visto la partecipazione di diverse unità della Polizia, tra cui la Questura di Lecce, la Polizia Stradale, le unità Cinofile di Bari e Brindisi, il Reparto Mobile di Taranto, e il Reparto Prevenzione Crimine, con il supporto della Polizia Locale.
L'obiettivo dell'operazione era contrastare le attività illecite segnalate all'interno del campo, dove risiedono diversi nuclei familiari. Durante i controlli, sono emersi numerosi episodi di illegalità, tra cui coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti, e abusi edilizi.
Nel corso dell'operazione, il personale della Squadra Mobile ha sequestrato quasi un chilo e mezzo di droga. In particolare, sono state rinvenute 10 dosi di cocaina, 323 grammi di hashish, e 1.126 grammi di marijuana, quest'ultima trovata nel bagagliaio di un'auto. Sono state inoltre individuate due piantagioni di marijuana, con circa 884 involucri per la piantumazione, di cui 450 avevano già prodotto piantine. Dopo la campionatura, le piante sono state distrutte sul posto, su disposizione della Procura della Repubblica.
Oltre alla droga, sono stati riscontrati nove casi di abusivismo edilizio: sette relativi ad ampliamenti di prefabbricati preesistenti, e due relativi a nuove costruzioni indipendenti. La Polizia Locale e l'Ufficio tecnico del Comune di Lecce hanno rilevato anche la presenza di rifiuti ingombranti fuori dal perimetro del campo e hanno messo in sicurezza un allaccio abusivo a un impianto idraulico.
In totale, sono stati controllati 65 soggetti e 10 veicoli.
L'operazione rappresenta un passo significativo nel contrasto alle attività illecite all'interno del campo ROM, con l'obiettivo di ristabilire la legalità nella zona.