Lecce, impara dal Parma: il calendario è difficile ma tutto è possibile

I giallorossi hanno 5 partite difficili ma i ducali hanno dimostrato di poter conquistare punti anche con un calendario ostico
3 giornate fa il Lecce ed il Parma avevano gli stessi punti in classifica.
I giallorossi si stavano preparando per affrontare il Venezia mentre i ducali per ospitare l’Inter in casa. Poi la formazione di Giampaolo avrebbe dovuto vedersela contro Juventus e Como, mentre la truppa di Chivu avrebbe trovato sul suo cammino Fiorentina fuori casa e Juventus al Tardini.
Insomma, chiunque, anche senza capirne troppo di calcio, avrebbe detto che il calendario del Lecce poteva sembrare più “morbido” ed affrontabile rispetto a quello del Parma. Normale, scontato ma poi il campo ha emesso un verdetto differente.
I risultati di Lecce e Parma
I salentini, infatti, come ben sapete, hanno perso contro Juventus e Como, pareggiando solo in casa con il Venezia. Gli emiliani, dal canto loro, non avrebbero dovuto conquistare nemmeno un punto ed, invece, ne hanno conquistati 5, dimostrando che il calendario è soltanto una scusa e che da tutte le partite, se affrontate con convinzione e determinazione, possono arrivare punti preziosi per la salvezza.

Parma come esempio
In questo momento di grande scoramento, i tifosi del Lecce dovrebbero prendere esempio da quanto accaduto al Parma per non celebrare un funerale con ancora 5 partite da giocare ed un punto di vantaggio sulla terz’ultima piazza. Dall’altra parte, invece, i giocatori giallorossi dovrebbero prendere spunto da quelli ducali, rendendosi conto che davvero tutte le avversarie sono affrontabili.
Un dato allarmante
Quest’anno il Lecce si è ben comportato negli scontri diretti ma ha ottenuto soltanto due punti contro squadre che occupano o occupavano la parte sinistra della classifica. 4 delle prossime 5 sfide sono contro avversarie che abitano quella zona di classifica. Evidentemente è necessario cambiare marcia per evitare di sprofondare ed alimentare inutili rimpianti. Il Parma ce l’ha fatta.Il Lecce dovrebbe imparare la lezione e provare a replicarla.
Sì, il calendario è difficile, ma tutto è possibile.