header logo
Questo che sta per cominciare è il terzo anno di Fabio Liverani a Lecce. Del tecnico romano abbiamo cominciato ad apprezzare pregi e difetti dell'uomo e dell'allenatore. Per questo ciascuno di noi pensa di conoscerlo a fondo. In questa rubrica vogliamo farvi notare 10 cose del tecnico romano che non conoscevi o che non ricordavi, in attesa di aggiornare le statistiche dei successi con il prossimo campionato di Serie A.

LONGEVITA'

Da quando si è seduto sulla panchina del Lecce ha infilato, una dietro l'altra, ben 75 partite consecutive. Un record personale visto che al massimo ha allenato per 27 gare il Leyton Orient. Tredici gare è durata la sua avventura alla Ternana mentre solo 7 al Genoa. La striscia di partite è composta da 41 vittorie, 19 pareggi e 15 sconfitte.

MEDIA GOL

Quella con il Lecce è la migliore media gol fatti (1,63) e la seconda migliore per quelli subiti (1,08) - ha fatto meglio alla Ternana con 0,85 - e il fatto incredibile è che appunto queste statistiche le abbia ottenute dopo 75 partite che non sono poche.

GIOCATORI IMPIEGATI

La media di 24 giocatori a stagione, 48 in totale quelli impiegati per ottenere i risultati di cui stiamo parlando. Il suo fedelissimo è Marco Mancosu. Il calciatore sardo ha totalizzato 70 partite e cioè solo 5 in meno dello stesso Liverani. Questo vuol dire che Mancosu è mancato solo per squalifica o infortunio. Segue Andrea Arrigoni con 55 presenze ed incredibilmente al terzo posto si posiziona Antonio Marino che con Liverani ha ottenuto ben 43 presenze in maglia giallorossa.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

LA MIGLIORE PARTITA DI SEMPRE

Da quando allena ha messo a segno per 3 volte un 4-1: due volte in Serie B con Ternana e Lecce ed una volta in League One con il Leyton Orient. In Serie C c'è un 4-0 ai danni della Virtus Francavilla ma è in Serie B che ha dato il meglio di sé con un netto e perentorio 7-0 all'Ascoli nella famosa partita di recupero saltata in origine per colpa dell'infortunio a Manuel Scavone.

LA PEGGIORE PARTITA DI SEMPRE

Ha perso poco in carriera. Il 18 Aprile del 2015 però non lo dimenticherà facilmente: la sua squadra, il Leyton, ha perso per 6-1 contro il Milton Keynes Dons. E' questa la sua peggior sconfitta di sempre. Sulla panchina del Lecce invece ci si ricorda solo del 4-0 subito lo scorso anno con il Genoa nella gara di Coppa Italia.

QUANTE VOLTE IN TESTA ALLA CLASSIFICA?

Ha avuto due sole occasioni per passare in testa alla classifica e tutte e due le volte è stato con il Lecce: in Serie C, il 7 Ottobre del 2017, quando a Castellammare ha vinto 3-2 sulla Juve Stabia e in Serie B quando il 2 Dicembre ha battuto a Carpi la squadra di casa per 1-0.

ESORDIENTI

Se la Juventus ha fatto l'affare dell'anno cedendo al Genoa il centrocampista Stefano Sturaro per una cifra complessiva che si aggira intorno ai 17 milioni di euro, il merito non può che essere attribuito proprio a Fabio Liverani che lo ha fatto esordire nel Genoa all'età di 20 anni, 5 mesi e 16 giorni.

ESORDI NEL LECCE

Sono tre i debutti con il Lecce in questi due anni: il campionato di Serie C - ha vinto per 3-1 a Catanzaro -, il debutto in Coppa Italia - ha vinto 1-0 sul Feralpi Salò -, il debutto in Serie B - ha pareggiato 3-3 con il Benevento.

LA SERIE A

Non porta bene al tecnico romano perché con il Genoa ha collezionato 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte. Qui ha conseguito la sua peggiore media punti: 0,67.

TROFEI VINTI

Una carriera breve ma destinata a grandi successi. Fabio Liverani per il momento ha alzato solo la Coppa per la vittoria del girone C della Serie C. Ha sfiorato anche la vittoria del campionato cadetto lo scorso anno.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti