Quella volta che Lele Adani parlò a tutti del talento di Filip Marchwinski
L'ex difensore ed ora opinionista aveva consigliato il trequartista ai club italiani già 4 anni fa
Per un periodo, durante forse il momento più duro della pandemia quando eravamo tutti chiusi in casa ad aspettare che passasse, la Bobo Tv ci ha tenuto davvero compagnia.
Christian Vieri ed i suoi ospiti, attraverso le dirette Instagram, hanno intrattenuto i tanti appassionati, con racconti, curiosità ed aneddoti legati al mondo del calcio.
L’intuizione di Lele Adani
In quel periodo Lele Adani, adesso opinionista Rai ma in passato difensore tra le altre di Fiorentina, Inter e Brescia, aveva ideato una rubrica che simpaticamente aveva anche ribattezzato questa ‘Un talento in più per la Bobo TV’.
In quello spazio finale, ad aprile 2020 il difensore reggiano aveva nominato anche Filip Marchwinski, il trequartista polacco che il Lecce vorrebbe portare in Serie A per la prossima stagione. Ne aveva parlato un gran bene consigliandolo anche ai club italiani che, a suo dire, avrebbero acquistato un giovane dal sicuro avvenire.
Cosa lo aveva colpito?
Adani aveva raccontato l’inizio di carriera di questo giovane e la sua prima volta con i grandi.
La data era tra quelle da segnare sul calendario: 16 dicembre, prima volta con i grandi. Diciannovesima giornata di Ekstraklasa, trasferta contro lo Zaglebie Sosnowiec. Filip ha fatto il suo ingresso in campo al minuto 71′ al posto di Klups (classe 2000, giusto per capirci) e dopo soltanto quindici minuti, al 86′, ha realizzato la sua prima rete in campionato valida per il definitivo 6-0 del Poznan.
Filip Marchwinski è diventato così il più giovane marcatore nella storia della prima divisione polacca a 16 anni, 11 mesi e 6 giorni.
L’interesse delle big italiane
Dopo quelle parole, o forse anche prima, alcune big del calcio italiano hanno provato a portarlo via dal Lech Poznan senza troppo successo. La squadra polacca non ha mai voluto privarsene ed il giocatore non pareva pronto caratterialmente ad affrontare un salto del genere.
Adesso, però, dopo l’ultima stagione vissuta da protagonista con all’attivo 11 gol e tante ottime giocate, il ragazzo sembra pronto per vivere una nuova esperienza lontano dal suo Paese d'origine e dal calcio che lo visto crescere e maturare.
Vedremo gli sviluppi di mercato delle prossime ore, consapevoli che il Lecce abbia puntato un calciatore di assoluto talento. In fondo, c’è Lele Adani a garantire per lui