Lecce, con Gotti in panchina statistiche particolari: ecco quali
In 17 partite abbiamo ormai visto tutti i marchi di fabbrica del tecnico veneto
17. Tante sono state le partite di campionato che il Lecce ha disputato con Luca Gotti in panchina nel 2024. 10 nella passata stagione e 7 in questa nuova Serie A ancora tutta da vivere.
Questa mattina analizzeremo il percorso del mister, provando a spiegare le caratteristiche che abbiamo notato ripetersi da quando è lui l’allenatore della compagine salentina.
Probabilmente parliamo di marchi di fabbrica del tecnico che derivano dal modo di giocare della squadra, statistiche che si ripetono con costanza e che, dopo 17 sfide, non possono più rappresentare soltanto banali coincidenze.
Se il Lecce di Gotti segna, non perde
Lo abbiamo scritto sopra e lo ripetiamo. Se il Lecce di Luca Gotti realizza un gol, non perde le sue partite. È un dato di fatto ed è sempre accaduto perché tutte le sconfitte sono arrivate in modo netto, senza che la squadra salentina abbia realizzato una rete.
Segnare per questa compagine è sinonimo di punti e soltanto in 3 occasioni su 17, non siglare una marcatura ha portato comunque dei benefici: in casa contro la Roma nella passata stagione e fuori casa a Napoli ed a Torino a cavallo tra il primo ed il secondo campionato di A con Gotti in panchina.
Se il Lecce di Gotti prende gol, non vince
Prendete le vittorie di questa squadra con Gotti in panchina, analizzatele e poi diteci se non è vero quello che abbiamo appena scritto nel titolo di questo mini paragrafo.
1 a 0 a Salerno, 1 a 0 con l’Empoli in casa, 3 a 0 contro il Sassuolo, sono queste le vittorie targate Luca Gotti nella passata stagione. Tutte arrivate grazie alla porta inviolata. Quest’anno è ancora più facile visto che di vittoria per adesso ne è arrivata soltanto una ed anche quella ha avuto come caratteristica il clean sheet di Falcone.
In 14 partite su 17 una delle due squadre non ha segnato
Questa piccola chicca è dedicata più agli scommettitori che a tutti gli appassionati di calcio. In ogni caso, in 14 partite su 17 una delle due squadre, o il Lecce o la sua avversaria, non ha trovato la via del gol.
Tanti 0 quindi nella casella dei gol segnati ed una capacità di addormentare i momenti delle partite, trovando l’equilibrio per evitare di subire gol, sulla quale lo staff di Gotti dovrà insistere per venire fuori da questo momento complicato. Di contro, è necessario lavorare per arrivare con maggiore facilità alla via del gol. Come visto prima, segnare per questa squadra significa conquistare punti.