header logo

Rafael Nadal rappresenta un'icona per il mondo del tennis e dello sport in generale. I suoi successi, i trofei vinti e lo stile di gioco impeccabile lo rendono tra i migliori dell'intero circuito e un riferimento per tutti gli appassionati della racchetta. Purtroppo, però, anche tutte le cose più belle hanno, prima o poi, una fine e sebbene sia così difficile da accettarlo, in primis dallo stesso Rafa, è giusto riconoscere come il ciclo del talento maiorchino sul campo da gioco sia giunto oramai al capolinea. 

Tanti gli infortuni e le delusioni nell'ultimo periodo

L'ultimo successo del classe ‘86 risale al 2022 durante l’edizione del Roland Garros. Poi i primi infortuni e un periodo lontano dai campi durato per circa un anno che non gli hanno garantito una certa continuità di rendimento per competere ad alti livelli. 

Nel 2024 l'unico squillo della sua stagione è stata la finale di Bastad dello scorso luglio, persa però contro il portoghese Borges prima delle Olimpiadi di Parigi (le ultime della sua carriera) nelle quali è uscito anzitempo perdendo contro Djokovic ai trentaduesimi di finale. 

Ben lontani, dunque, i periodi dei grandi successi e delle straordinarie vittorie ma l'età avanza ed è fisiologico, quanto inevitabile, non riuscire a essere più gli stessi di prima, lasciando spazio alle nuove promesse pronte a scrivere nuovi capitoli nella storia di questo sport.

L'annuncio sulla Laver Cup

tennis

Nonostante l'iniziale promessa di disputare il torneo della Laver Cup (storica competizione a squadre nelle quali si affrontano due selezioni d'Europa e il resto del Mondo dal 20 al 22 settembre nella città di Berlino), il tennista spagnolo non sarà dei giochi. La sua decisione è stata resa nota sui canali ufficiali del torneo:

Mi dispiace annunciarvi che non sarò alla Laver Cup la prossima settimana a Berlino. Al momento ci sono altri giocatori che possono aiutare il team a vincere. Non vedevo l’ora di essere con i miei compagni e con Borg, al suo ultimo anno da capitano. Auguro al team Europe le migliori fortune. Li tiferò da lontano.

Rimandato al momento il suo rientro in campo. Lo stesso Rafa, però, ci ha tenuto a precisare, nel corso di un evento a Madrid, di sentirsi bene  e di allenarsi quotidianamente, sciogliendo i dubbi circa un possibile infortunio. 

Al posto dello spagnolo ci sarà il bulgaro Dimitrov che arricchirà una squadra già di per sé molto competitiva composta da: Alcaraz, Zverev, Medvedev, Ruud e Tsitsipas. Nel team World di John McEnroe, invece, ci saranno Fritz, Shelton, Tiafoe, Cerundolo, Tabilo e Kokkinakis.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Oggi e domani il Via del Mare sarà illuminato di verde, ecco il motivo!

💬 Commenti