header logo

AC Milan ha ufficializzato l'ingaggio di Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição come nuovo allenatore della Prima Squadra maschile, con un contratto valido fino al 30 giugno 2026.

Il tecnico portoghese, noto per i suoi successi con il Porto, subentra al connazionale Paulo Fonseca, esonerato dopo soli sei mesi alla guida dei rossoneri con questo comunicato stampa dei rossoneri. 

Fonseca era stato nominato allenatore del Milan nel giugno 2024, ma i risultati ottenuti non hanno soddisfatto le aspettative della dirigenza e dei tifosi. In campionato, la squadra occupa attualmente l'ottava posizione, con 27 punti, a otto lunghezze dalla zona Champions League e a 14 punti dalla capolista Atalanta. Sotto la sua gestione, il Milan ha disputato 24 partite tra Serie A e coppe, registrando 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, con una media di 1,58 punti a partita in campionato.

Nonostante alcuni momenti positivi, come la vittoria nel derby contro l'Inter per 2-1 a settembre, che ha interrotto una serie di sei sconfitte consecutive nei confronti dei nerazzurri, e il successo per 3-1 sul Real Madrid in Champions League a novembre, le prestazioni complessive della squadra sono state al di sotto delle aspettative.

Sérgio Conceição, 50 anni, vanta una carriera di successo sia da giocatore che da allenatore. Da calciatore, ha militato in squadre italiane come Lazio, Parma e Inter, vincendo numerosi trofei, tra cui uno Scudetto con la Lazio. Come allenatore, ha guidato il Porto per sette anni, conquistando tre campionati portoghesi e diverse coppe nazionali.

Il nuovo tecnico è atteso nel pomeriggio a Milanello per familiarizzare con le strutture del club e incontrare la dirigenza. Il primo allenamento con la squadra è previsto per domani, prima della partenza per l'Arabia Saudita, dove il Milan affronterà la Juventus nella semifinale di Supercoppa Italiana il 3 gennaio.

Il 9 Marzo il turno che lo vedrà contrapposto al Lecce in un inedito scontro Giampaolo-Conceição che si giocherà allo stadio Via del Mare.

Lecce, spettatori totali: i numeri del Via del Mare
Dopo 7 anni, la rescissione consensuale col terzino sinistro

💬 Commenti