Altri problemi per la FIGC, multa salatissima dall'Antitrust
Mentre in questi giorni la FIGC si rapporta con la disfatta della nazionale, una multa di 4 milioni di euro si abbatte sulla Federazione
Cosa è accaduto
Ciò per cui la FIGC è stata indagata, e multata, è una complessa strategia che ha alla base una mancata stipula da parte della Federazione del Regolamento Eps del Coni, nel 2014.
Questa mancata stipula ha, di fatto, escluso quasi totalmente dal mercato dell'organizzazione di eventi sportivi agli Eps (Enti di Promozione Sportiva), autodefinendo un sostanziale monopolio.
Oltre a questo, sfruttando il proprio potere regolatorio, la FIGC ha considerato illegittime tutte quelle competizioni agonistiche degli Eps che comprendevano le giovanili dai 12 ai 17.
Non è finita qui. La Federazione ha imposto agli atleti fino ai 12 anni un doppio tesseramento alla FIGC e alle Associazioni Sportive Dilettantistiche alla Federazione legate.
Tutte queste mosse hanno eliminato, o molto limitato, un potenziale avversario della FIGC sul mercato delle organizzazioni, rendendo vano ogni sforzo degli Eps.