Cagliari-Lecce: i precedenti sorridono ai rossoblù, ma...
In tutte le competizioni le due squadre si sono affrontate venti volte, con un bilancio quasi alla pari
Domenica alle 15 all'Unipol Domus Arena scenderanno in campo Cagliari e Lecce. La sfida tra i sardi e i giallorossi è un importante crocevia per la zona salvezza, con i rossoblù obbligati a vincere per due motivi: uscire dalla zona rossa e cercare almeno di pareggiare il conto degli confronti diretti con la squadra di Giampaolo.
Sotto questo punto di vista, i giallorossi sono stati fino ad ora una macchina quasi perfetta, con l'unico scontro salvezza perso che è stato quello del Sinigaglia contro il Como. Storicamente, le partite in Sardegna sono state più favorevoli ai sardi, ma ultimamente sembra che ci sia stato un cambio di rotta.
I precedenti tra Cagliari e Lecce
Questo match si è giocato in tutte le competizioni ben venti volte. Il bilancio di queste è tutto sommato equilibrato, con sei vittorie del Cagliari, cinque del Lecce e ben nove pareggi. Ma, se nella storia di questo match, la squadra sarda ha ottenuto più vittorie, c'è da dire che la squadra di Nicola vuole sfatare un autentico tabù contro i giallorossi.
Il Lecce non perde da più di dieci anni
Ventotto novembre 2010. Questa è la data dell'ultima vittoria casalinga del Cagliari contro il Lecce. Allora, la squadra di Donadoni partì a razzo, segnando tre gol nei primi ventisette minuti del primo tempo con: Canini e doppietta di Matri. Nel secondo tempo l'undici di De Canio accorciò le distanze con Olivera e Di Michele, provando la miracolosa rimonta, che però non riuscì.
Da quella stagione, complice anche gli anni di serie C del Lecce e di serie B del Cagliari, le due squadre si sono incontrate solo tre volte. In tutti e tre gli incontri, i salentini non sono mai usciti sconfitti. Infatti, nel 2012 Muriel e Bertolacci diedero la vittoria alla squadra di Cosmi, mentre nelle ultime due uscite in Sardegna, i giallorossi sono sempre tornati a casa con un punto.
Nel 2020 l'undici di Liverani non andò oltre lo 0-0, con il portiere rossoblù Cragno autentico protagonista dell'incontro; nel 2024 il gol di Krstovic all'84° pareggiò il vantaggio iniziale di Mina, consegnando al Lecce il punto decisivo per la salvezza.