Sticchi Damiani: "Difendo questi ragazzi perchè danno l'anima. Mister D'Aversa..."
Le parole del presidente del club salentino ai microfoni di Piazza Giallorossa
Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, ha parlato ai microfoni di Telerama durante la trasmissione Piazza Giallorossa. Ecco di seguito le sue parole:
Ho parlato di prestazione discreta e sono stato massacrato. È sempre bene contestualizzare, nessuno nega che è un momento in cui la squadra sta vivendo delle difficoltà. Abbiamo vissuto un periodo iniziale molto soddisfacente e poi un trend meno buono, ma con dei risultati logici per quello che è il nostro percorso. La squadra ha sbagliato davvero poche prestazioni e credo che bisogna essere equilibrati. In un momento in cui la squadra è in un periodo di flessione, devo sottolineare il punto che abbiamo conquistato a Frosinone.
Come stanno i ragazzi?
Il presidente ha voluto difendere il suo gruppo di giocatori.
In pochi sanno che Pongracic ha avvertito un problema muscolare nella fase di riscaldamento ma è comunque voluto scendere in campo. Oppure Falcone che ha finito la partita in campo dopo una brutta botta. O ancora Kaba che a Frosinone ci ha lasciato i legamenti. Questa squadra non ha fatto danni, perdendo scontri diretti ed anzi siamo stati abili a non averlo fatto. Io sono il primo che vorrebbe salvarsi con 10 giornate d’anticipo, dormirei meglio la notte ma so anche che sarebbe un’anomalia. Io ad agosto l’ho detto, sapevamo che saremmo partiti dall’ultima fila. Aggiungi che in questa stagione sarebbe stato ancor più difficile dell’anno scorso, dicendo che avremmo dovuto alzare il livello degli investimenti per provare a giocarcela. Io non ho mai ingannato nessuno, non ho mai gettato fumo negli occhi, ci stiamo giocando la salvezza con squadre che stanno in A da 30 anni. Noi, dopo due anni di A, non possiamo essere scoraggiati perché a questo punto della stagione ce la stiamo giocando. Guardate che sotto Napoli, in questo momento, esiste soltanto il Lecce in Italia. Se arriviamo disuniti e separati, senza una totale unità d’intenti, allora sarà più facile degli altri.
Tutti uniti
Il numero uno giallorosso ha mandato un messaggio anche al popolo salentino.
Rispetto al contesto generale ce la stiamo giocando, domenica prossima abbiamo contro il Verona la possibilità di disputare uno scontro diretto importante. Se io vedessi un atteggiamento sbagliato sarei il primo ad entrare a gamba tesa, ma questo gruppo sta dando l’anima ed ecco perché io lo difenderò sempre.
Futuro di D'Aversa?
Sticchi Damiani ha risposto anche ad una domanda riguardante il futuro dell'allenatore giallorosso
Secondo voi, in questo momento, a Frosinone stanno pensando di esonerare Di Francesco? La nostra squadra sta facendo il suo percorso e lo sta facendo bene, al mister non abbiamo chiesto la salvezza in anticipo di 10 giornate. Andiamo avanti così, è chiaro che io mi aspetto un miglioramento nelle prossime partite. Vedo in studio Ramadani, è un ragazzo serio, rappresenta lo spirito di questo gruppo e so che lui non è venuto a Lecce per retrocedere ma per il livello di questa squadra.
I tifosi
Il presidente ha commentato i cori da parte del settore ospiti al termine della sfida contro il Frosinone.
Io credo che ci sia uno zoccolo duro di tifosi che è con noi, che sa che quello che sto dicendo è la verità. In questo finale di campionato noi dobbiamo giocarcela al meglio e quindi voglio tutelare questo gruppo, al di là di tutto. Domenica a fine gara ci sono stati dei cori di sprone, d’amore da parte della nostra curva. Io l’ho spiegato ai miei ragazzi, nessuno deve essere permaloso. Dobbiamo capire che il tifoso sprona perchè prova un sentimento di amore. Io sono pronto a tutto per difendere questa Serie A. Non voglio farmi sfuggire questa categoria, stiamo programmando il nostro futuro e vogliamo crescere sotto tutti i punti di vista. Il centro sportivo non toglie risorse economiche alla squadra, ma anzi le può aumentare con il tempo.
Controllo Covisoc
Infine, un aneddoto per raccontare il lavoro quotidiano da parte del suo staff.
Oggi è venuta la Covisoc da noi per un controllo e si è complimentata per i numeri del club ma anche per la competenza della gente che ci lavori. È tutto nero su bianco, è tutto chiaro e lineare. L’unico modo per servire il mio territorio come presidente del Lecce è fare questo tipo di lavoro in modo trasparente.