header logo

Il Salento Book Festival 2024 (SBF 24) si presenta come un evento culturale di vasta portata, con un programma che mira a toccare una varietà di pubblici e tematiche. Il festival alterna momenti di riflessione su argomenti attuali e storici, diritti sociali e civili, politica e intrattenimento, con la partecipazione di scrittori rinomati, giornalisti, esperti di cultura, musica e spettacolo.

Tra i momenti salienti, l’apertura del festival il 5 luglio ad Aradeo con la sociolinguista Vera Gheno e l’attivista Cathy La Torre. Seguiranno interventi di figure come Luca Bizzarri, Marco Travaglio e Concita De Gregorio, con un focus particolare sul libro di Selvaggia Lucarelli che narra l’ascesa e la caduta dei Ferragnez. Antonio Caprarica offrirà la sua profonda conoscenza della Gran Bretagna, mentre Giulio Golia esplorerà un caso di malagiustizia.

Il festival darà spazio anche alla storia politica italiana con Luca Telese e Vittorio Zincone che ripercorreranno le vite di Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer. Walter Veltroni presenterà il suo lavoro sul linciaggio di Donato Carretta, e Maddalena Crepet parlerà della stagione del terrorismo in Italia. Danilo Procaccianti racconterà la storia di don Pino Puglisi, il prete ucciso dalla mafia.

I diritti civili saranno al centro dell’attenzione con Cathy La Torre, mentre il ruolo e la condizione delle donne nella società saranno esplorati da Gino Cicchettin, Serena Dandini, Michela Marzano e Barbara Alberti. Il festival includerà anche un incontro con Furio Andreotti, sceneggiatore del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Francesca Fialdini discuterà di disturbi alimentari, mentre personalità come Lorenzo Tosa, Vito Alfieri Fontana e Pierdante Piccioni condivideranno le loro storie personali.

La narrativa e l’arte del racconto saranno celebrate attraverso la lectio di Nicola Lagioia e la partecipazione di autori come Chiara Valerio, Antonella Lattanzi, Luca Bianchini, Catena Fiorello e Chiara Fina. Serena Bortone e Gianmaria Volpato presenteranno i loro romanzi d’esordio, insieme ad altri autori emergenti.

Malagò: "Italia? Pensavo di essere su Scherzi a parte"
Aristide Mouaha si unisce a Hdl Nardò Basket

💬 Commenti