header logo

Parte domani il calciomercato di Gennaio per la Serie A, la Serie B e la Serie C in Italia. Sarà dunque possibile tesserare i calciatori fino al 31 dello stesso mese. 

La prima novità di rilievo per questa sessione riguarda il fatto che non c’è stata l’estensione del Decreto Crescita, il che  diventa una vera trappola per il movimento calcistico italiano. Nel corso del Consiglio dei Ministri, il Governo ha optato per eliminare la modifica dell’articolo 5, comma 9, del decreto legislativo XX; originariamente era prevista la procrastinazione dell’annullamento del decreto crescita dal 31 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, offrendo così due mesi di respiro ai club e permettendo di operare in serenità nel mercato di Gennaio. Ora gli operatori di mercato dovranno gestire questa sessione tenendo conto di questo cambiamento importante che potrebbe anche costringere a cambiare le strategie pensate fino a qualche giorno fa.

INDICE

Chi comprerà il Lecce in difesa?

Presto per fare dei nomi ma le strategie sono ben chiare: ci saranno uno o due innesti nella zona centrale della difesa che al momento conta soltanto Pongracic e Baschirotto con Touba in Coppa D'Africa e Dermaku che a causa del suo infortunio non offre nessuna garanzia per questa stagione. Sembrerebbe essere stato bocciato anche l'acquisto di Smajlovic, per cui si ricorrerà al mercato. Un centrale arriverà certamente e poi si faranno riflessioni sul secondo in base alle opportunità che si verranno a creare. 

Kastriot Dermaku

Il Lecce venderà qualche difensore?

Attualmente la risposta è no. Pantaleo Corvino ha dichiarato che in questa sessione non ci saranno cessioni, ma l'orizzonte da tenere sempre ben in vista è lo stesso e prevede la formula magica dell'"a meno che" in combinazione del “non indebolirsi”. Dunque, da questo mix, verrà fuori il mercato di riparazione. Cessioni ci saranno se la valutazione del calciatore accontenterà il Lecce e se i giallorossi avranno già pronta la sua alternativa, altrimenti i salentini possono fare a meno di vendere per perseguire l'obiettivo della salvezza. 

Chi comprerà il Lecce a centrocampo?

Anche in questo reparto ci sarà un intervento per venire incontro all'esigenza di tamponare l'assenza di Rafia che partirà per la Coppa D'Africa con la sua Tunisia. Un nome circolato nei giorni scorsi grazie ad una intuizione della nostra Redazione è quello di Bartosz Slisz centrocampista polacco che per modalità di gioco assomiglia al Barella dell'Inter. Possibili naturalmente altri scenari, ma di questo vi terremo aggiornati. 

Rafia contro Barella

Il Lecce venderà qualche centrocampista?

Data l'emergenza è difficile che ci siano uscite in questo reparto, tuttavia una cessione in prestito potrebbe interessare giocatori come Berisha, Samek o Faticanti che non hanno trovato spazio fino ad oggi in campionato. 

Chi comprerà il Lecce in attacco?

In questo reparto potrebbero esserci due o tre interventi. Ma tutto dipenderà da quando si riprenderà Almqvist e da una eventuale cessione, sia pure in prestito, di Gabriel Strefezza alla Fiorentina. In questo discorso poi bisogna tenere contro di Lamek Banda e della sua avventura in Coppa D'Africa. 

Gabriel Strefezza

Il Lecce venderà qualche attaccante?

Difficile che il Lecce decida di privarsi di qualcuno dei suoi, tuttavia la permanenza di Strefezza a Lecce non è scontata, come abbiamo detto su di lui c'è la Viola, ma anche Burnete potrebbe lasciare il Salento per andare a giocare in prestito al Lecco; stessa sorte che potrebbe capitare a Corfitzen anche se attualmente entrambi giocano con continuità nella Primavera di Coppitelli.

 

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Atalanta-Lecce, giallorossi in emergenza: Sansone e Almqvist fuori dai convocati

💬 Commenti