Chi è Francesco Calzona, il prossimo allenatore del Napoli
L'allenatore della Slovacchia continuerà ad allenare la Nazionale avendo ricevuto l'ok dalla Federazione
In queste ore Walter Mazzarri sta lasciando Castel Volturno, Aurelio De Laurentiis ha deciso infatti di esonerare l'ex allenatore di Cagliari e Inter per fare spazio all'attuale allenatore della Slovacchia Francesco Calzona.
Ma chi è Francesco Calzona? Età, curriculum e quali squadra ha allenato
Nato a Vibo Valentia il 24 Ottobre del 1968, è stato centrocampista nel calcio di provincia non professionistico.
Ha cominciato la sua carriera tra i dilettanti. Nel 2004 era sulla panchina della Castiglionese, club di Promozione toscano, poi è passato al Torrita. Nel 2007 è vice allenatore di Sarri all'Avellino (la coppia era già stata vista sulla panchina del Togoleto nel 2000).
Poi Sarri se lo porta dietro anche nelle successive esperienze di Verona, Perugia, Empoli e Napoli. Nel 2020 fa il vice di Di Francesco al Cagliari e nel 2021 si ritrova ancora al Napoli con Luciano Spalletti ma in qualità di collaboratore tecnico.
Nell'estate del 2022 firma come commissario tecnico della Slovacchia, ruolo che non lascerà a seguito della firma per l'incarico di allenatore del Napoli.
I risultati con la Slovacchia
Da quando allena la nazionale slovacca è riuscito ad ottenere 7 vittorie su 10 nelle gare di qualificazione per Euro 2024 nel girone del Portogallo con 2 sconfitte ed 1 pareggio ed una differenza reti di +9.