Alla Roma la sfida "salvezza": Lecce dominato all'Olimpico
Vittoria dei padroni di casa che si impongono sui salentini togliendosi da una brutta situazione di classifica
Roma e Lecce si affrontano nella sfida dell'Olimpico per la quindicesima giornata di Serie A. Giampaolo ha schierato i suoi con un atipico 3-5-2 con Falcone in porta, difesa a tre composta da Gaspar, Baschirotto e Jean; i due esterni sono Guilbert e Dorgu, mentre il centrocampo è formato da Ramadani, Coulibaly e Rafia. Davanti, a sorpresa, Rebic e Krstovic.
La cronaca del primo tempo
Ambiente caldissimo come sempre all'Olimpico, con il pubblico a sospingere i suoi nonostante il momento di crisi. La Roma parte bene e prova a spingere, con la prima occasione che arriva al 5' minuto; cross in mezzo di El Shaarawy che trova la testa di Dybala. Non perfetto Falcone che para in due tempi, con Gaspar che deve arrivare a calciare fuori il pallone.
I giallorossi capitolini provano a spingere ma in questa fase iniziale il Lecce riesce a chiudere gli spazi. Allo scoccare del 10' è ancora Dybala ha provare un tiro difficile dal limite dell'area, non riuscendo a tenerla bassa.
Al 13' minuto il pressing della Roma funziona e Manu Koné ruba il pallone a Coulibaly sulla trequarti giallorossa nonostante un sospetto gioco pericoloso non fischiato dall'arbitro; El Shaarawy imbuca Saelemaekers che tira ed il pallone sporcato da Jean inganna Falcone e si insacca lentamente ma inesorabilmente in rete. Uno a zero Roma e salentini in difficoltà.
Il Lecce prova a reagire con Dorgu che ruba il pallone a centrocampo provando ad innescare Krstovic, che allarga per Guilbert che crossa sul secondo palo per Rebic, che non riesce però ad agganciare. Al 20' però, la partita è ben salda nelle mani dei capitolini.
Alla mezz'ora la squadra di Ranieri abbassa i ritmi ed il Lecce prova ad alzare il pressing, ma la partita continua sulla falsariga della prima parte. I giallorossi non si sono ancora presentati dalle parti di Svilar.
Al 35' Gaspar commette un errore nel rilancio regalando palla a Dybala, che apre per El Shaarawy che cerca nuovamente Saelemaekers. Tiro pericoloso ma palla viene deviata. Dal calcio d'angolo che ne deriva, Ndicka stacca di testa trovando la deviazione di Dybala. Provvidenziale Krstovic che salva sulla linea.
Al 38' ottima triangolazione del Lecce con Coulibaly che lancia Rebic in profondità, che a sua volta serve in maliano in area. Scontro con un difensore della Roma e rigore concesso ai giallorossi! Occasionissima Lecce che si presenta dal dischetto con Krstovic. Parte l'attaccante giallorosso che insacca il suo terzo gol stagionale. Uno a uno all'Olimpico.
Il Lecce sembra prendere coraggio ma la Roma non molla e sempre sull'asse El Shaarawy-Saelemaekers si rende pericolosa. Il calciatore belga si ripresenta in area di rigore però cade da solo e Gaspar può spazzare.
Clamorosa occasione della Roma in pieno recupero con Dybala che offre un pallone d'oro a Saelemaekers, che solo davanti al portiere ha tutto il tempo per tirare ma trova solo la schiena di Jean. Occasione divorata. Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Uno a uno a fine primo tempo.