header logo

3 giornate sono davvero troppo poche per poter emettere verdetti, soprattutto perché si sono disputate con il mercato ancora aperto. Eppure, oggi vogliamo provare a dirvi la nostra, analizzando quello che è accaduto nelle prime 3 partite di Serie A.

Le big 

Inter e Juventus occupano il primo posto in classifica con 7 punti in classifica, frutto di due vittorie ed un pareggio. I nerazzurri hanno steccato alla prima contro il Genoa, mentre i bianconeri hanno pareggiato ieri sera in casa contro la Roma. 

Leggermente più sotto troviamo il Napoli di Conte che, non senza difficoltà, ha ottenuto 6 punti in classifica. L’avvio di campionato dei partenopei è stato pessimo, con la pesante sconfitta per 3 a 0 contro il Verona, ma le due vittorie casalinghe contro Bologna e Parma hanno sistemato la questione.

Il Milan di Fonseca, così come la Roma di De Rossi e la Lazio di Baroni, deve trovare ancora una quadra. La formazione rossonera ha conquistato soltanto due pareggi nelle prime due; anche la compagine giallorossa capitolina ha avuto lo stesso percorso in campionato, mentre i biancocelesti hanno vinto la prima e sono fermi a quota 4. 

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano

Le delusioni

Fiorentina, Bologna, Monza e Como, al momento, rappresentano le delusioni del campionato. I toscani hanno disputato due partite in casa contro Venezia e Monza ottenendo soltanto 2 punti, 3 in totale se si tiene conto anche del pareggio del Tardini. 

Il Bologna di Italiano, dal canto suo, non ha ricominciato come ha finito nella passata stagione, collezionando soltanto 2 punti in questo avvio. 

Monza e Como, poi, hanno cambiato parecchio ed hanno bisogno di tempo per assestare la rosa e diventare protagoniste. Al momento i brianzoli hanno 2 punti in classifica, mentre i lariani ne hanno ottenuto soltanto uno, sebbene abbiano disputato 3 partite fuori casa. La formazione di Fabregas è stata stravolta e l'allenatore spagnolo non ha ancora avuto il tempo per lavorare sull'amalgama del gruppo. 

Le sorprese

Parma, Torino, Verona, Empoli ed Udinese, al momento, invece, rappresentanto autentiche sorprese. Gli emiliani hanno battuto il Milan e messo in seria difficoltà il Napoli al Diego Armando Maradona. La sconfitta subita sabato sera è stata frutto dell’espulsione del portiere, altrimenti difficilmente gli azzurri sarebbero stati in grado di rimontare due gol nel finale.

Il Torino di Vanoli, capolista del campionato insieme a Juventus e Torino, gioca un calcio piacevole e concreto. L’ex tecnico del Venezia pare aver trovato fin da subito la chiave giusta per entrare nella testa dei suoi giocatori ed adesso si goda il primo posto in classifica. 

Infine, Empoli ed Udinese, due compagini che probabilmente lotteranno per la salvezza ma che hanno già conquistato rispettivamente 5 e 7 punti in classifica e possono quindi fregiarsi di un inizio quasi perfetto. D'Aversa ha voglia di prendersi la sua rivincita dopo l'esperienza negativa in quel di Lecce. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Kialonda Gaspar ha la MV migliore nella Top11 di Sofascore

💬 Commenti