Cagliari-Lecce: il fuorigioco passa inosservato e cambia la partita
La rete del due a uno dei rossoblù nasce da un'azione irregolare non ravvisata dal guardalinee
Il verdetto finale di Cagliari-Lecce è un sonoro quattro a uno in favore dei padroni di casa. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui i giallorossi sono riusciti a trovare la rete del vantaggio, il secondo tempo è stato un assolo dei rossoblù, che hanno prima pareggiato con Gaetano e poi messo a segno il gol del pareggio con Luperto.
A complicare le cose, anche l'espulsione di Rebic a causa di un pestone a Yerry Mina. Da quel momento in poi, la squadra ha perso certezze ed il passivo si è ampliato.
L'azione incriminata
Ma tornando al gol del sorpasso segnato da Luperto, c'è qualcosa che non torna: il calcio d'angolo da cui è scaturito non avrebbe dovuto essere assegnato. Questo non è un alibi, ovviamente, visto un secondo tempo in cui si è sbagliato tanto, ma è un qualcosa di oggettivo, un errore macroscopico non segnalato dal guardalinee che in un modo o nell'altro ha influenzato la partita dei giallorossi.
L'azione incriminata è una punizione battuta al 64' dal Cagliari. Marin batte mandando il pallone sul secondo palo e trovando l'inserimento di Deiola, che di testa fa una sponda per Mina che trova però la copertura dei difensori giallorossi.
Ecco, da qui si svilupperanno una rimessa laterale e successivamente il calcio d'angolo del gol. Ma tutto questo avrebbe dovuto risolversi con una semplice punizione a favore del Lecce, poiché c'era un evidente fuorigioco di Deiola che non è stato segnalato.
Lo stesso conduttore di DAZN parla di un “fuorigioco abbastanza netto”. Eppure il guardalinee la bandierina non l'ha alzata, e dopo un minuto il Lecce si è ritrovato in svantaggio.
Ovviamente questi sono casi in cui il VAR non può intervenire. Rimane un secondo tempo scialbo e sottotono dei giallorossi, ma anche la mano del guardalinee si è fatta sentire.
Le parole di Baschirotto
A parlarne poi, è stato lo stesso Baschirotto:
E’ andata così, c’è da dire che il secondo gol su calcio d’angolo è arrivato da un fuorigioco non fischiato. Sono dettagli, la partita era ancora in bilico.