Perché Kialonda Gaspar sta stupendo tutti in questo precampionato
Il centrale angolano si è subito integrato nel gruppo guidato dal tecnico Luca Gotti
Kialonda Gaspar è arrivato al Lecce da circa un mese. Il difensore angolano, lo scorso anno in Portogallo con la maglia dell’Estrela Amadora, è stato pagato circa 2 milioni di euro dal club salentino, che ha individuato il suo profilo per rafforzare il reparto arretrato, impoveritosi dopo gli addii di Touba per fine prestito, Dermaku per scadenza del contratto e Pongracic per la cessione alla Fiorentina.
Il suo impatto
Fino a questo momento, il classe ’97 ha disputato 3 amichevoli con la maglia del Lecce contro l’U.S. Saval Maddalena, compagine di seconda categoria veneta, il Werder Brema, club di livello in Bundesliga e il Galatasaray ieri. In pratica, ha sempre giocato un solo tempo, al fianco di Antonino Gallo che in realtà è un terzino di ruolo.
Gaspar si è dimostrato attento, abile anche in fase di impostazione e capace di gestire con intelligenza la sua stazza imponente. Ha messo in mostra un ottimo senso dell’anticipo, un equilibrio che gli permette di fronteggiare ogni tipologia di avversario ed anche un ottimo colpo di testa.
L’altro ieri, a dir la verità, contro il Galatasaray ha evidenziato abilità sconosciute anche nell’area avversaria, avventandosi su quel pallone vagante per spedirlo in porta e segnare la rete del 2 a 1.
Futuro con il Lecce
In questo precampionato sta rappresentando la sorpresa più autentica fino a questo momento. Se non altro perché era tanta la curiosità generata dal suo arrivo, in un ruolo cardine e poco prima di una partenza annunciata come quella di Marin Pongracic.
Il difensore angolano, però, dovrà pensare solo al presente, a lavorare sodo per costruire il suo futuro nel Lecce senza badare a chi ha vestito questa maglia fino a qualche tempo fa.
In attesa che dal mercato arrivino altri rinforzi per il reparto arretrato, Gaspar costituisce insieme a Baschirotto il centro della cerniera difensiva del Lecce di Luca Gotti.
Sarà importante replicare in campionato quanto di buono sta facendo vedere in questa fase, per garantire centimetri e solidità difensiva alla formazione giallorossa.