header logo

Troppo spesso leggiamo post ironici sulla lentezza di Tete Morente o sul fatto che sia un giocatore che non è adatto a giocare sugli esterni poiché giocatori come Dorgu o Banda risulterebbero essere più veloci dello spagnolo. 

Ma quanto è lento Tete Morente?

Questa frase ci ha spinto ad andare a vedere i dati statistici perché bisogna sempre scindere le sensazioni personali dalla realtà. Il calciatore spagnolo è davvero così lento come ce lo immaginiamo o come pensiamo di vederlo? Evidentemente non è così. 

Andando ad analizzare i dati offerti dal sito della Lega Serie A in merito all'ultima partita giocata contro il Milan, possiamo notare come l'attaccante spagnolo non sia poi così lento come dicono di lui in giro i tifosi. 

Patrick Dorgu, numeri alla mano, ha raggiunto un picco di 34,73 chilometri all'ora, mentre Morente un picco di 33,27 km/h. Lo scarto tra i due è di 1,46 chilometri orari. In una gara di velocità probabilmente questo delta avrebbe un significato enorme, ma in una partita di calcio si può dire che si equivalgono, anche perché la sfida non è tra loro due ma sui loro diretti concorrenti. 

La sfortuna di Morente è l'aver trovato davanti a se un calciatore in marcatura più veloce anche di Dorgu, visto che Hernandez ha toccato il picco di 35,35 km orari. Ma parliamo comunque di uno dei calciatori più veloci della serie A.

Anche Banda è andato veloce, ma non più veloce di Morente: 33,35 il picco massimo raggiunto.

picchi di velocità, confronto Dorgu-Morente

Se però analizziamo la velocità media, e cioè la velocità a cui mediamente viaggiano questi calciatori, allora Tete Morente si dimostra più veloce e continuo dal momento che viaggia a 7,55 chilometri orari contro i 6,63 di Dorgu ed i 6,03 di Banda, ma anche i 6,08 di Hernandez e i 5,85 di Leao.

Naturalmente, quello che è risaltato all'occhio del tifoso è il vantaggio perso su Tomori in una specifica azione in cui il milanista ha recuperato posizione e palla. Il dato che serve in questo caso, a completamento del discorso, è quello sull'accelerazione che spiegherebbe questa e tante altre dinamiche di gioco in cui lo spagnolo sembrerebbe essere lento. Ma questo articolo risponde solo alla domanda sulla velocità, giacché viene ritenuto non idoneo a ricoprire il ruolo di esterno per mancanza di questa caratteristica. 

In definitiva, continuare ad asserire che Tete Morente sia uno dei più lenti calciatori del Lecce è sbagliato. D'ora in poi teniamolo a mente.

 

 

Sei partite in Serie A ed un solo errore del Lecce: ecco quale
Pezzotto: non solo multe, ma anche il carcere per omissione di denuncia

💬 Commenti