header logo

La quattordicesima edizione della rassegna culturale “Ti Racconto a Capo”, organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, continua a sorprendere con un ricco calendario di appuntamenti. Mercoledì 17 luglio alle 20:30, l’evento ospiterà il noto giornalista e conduttore della trasmissione Agorà su Rai3, Roberto Inciocchi.

L'incontro, intitolato “Le notizie e la realtà: informati e disorientati”, vedrà Inciocchi esplorare il complesso mondo dell’informazione globale, mettendo in luce le sfide poste dalle fake news e dall’uso talvolta distorto dell’intelligenza artificiale. Il dibattito sarà animato dalle domande di tre giovani corsanesi, Lucia Bleve, Sara Chiarello e Vittoria Riso, ognuna con percorsi e visioni differenti.

Roberto Inciocchi vanta una lunga carriera nel giornalismo, iniziata in radio e poi proseguita nelle principali TV nazionali. Per oltre vent’anni ha condotto i telegiornali serali di SKY, oltre a curare e condurre Sky TG24 Mattina e Start. È anche un esperto formatore in comunicazione ed etica dell’informazione, avendo tenuto corsi e master presso prestigiose istituzioni come l’Università LUM, la Scuola Normale di Pisa, la Link University e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Inciocchi ha inoltre scritto libri e realizzato documentari sulle tradizioni popolari italiane.

Quest'anno, il programma di “Ti Racconto a Capo” è dedicato a Franz Kafka, commemorando i 100 anni dalla sua morte. Il prossimo appuntamento, previsto per mercoledì 24 luglio, vedrà protagonista il noto neurochirurgo Antonio Montinaro, che presenterà la sua autobiografia “Io neurochirurgo” in dialogo con Luigi Pedone Anchora, un giovane ginecologo-oncologo corsanese recentemente premiato come miglior giovane ricercatore italiano nel suo campo.

Luciano De Francesco, Vicepresidente dell’associazione Idee a Sud Est, sottolinea l'importanza di aver raggiunto la quattordicesima edizione della rassegna: 

Giungere alla quattordicesima edizione riuscendo non solo a dare continuità al progetto ma anche a fornire nuove prospettive ed energie è un traguardo di non poco conto.

Anche Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione, evidenzia il valore del progetto: 

La caratura del progetto Ti Racconto a Capo è confermata non solo dalla sua longevità ma soprattutto dall’alto profilo umano e professionale degli ospiti che continuano ad arricchire un programma scandito da temi di estrema delicatezza.

L'evento è reso possibile grazie all’attivismo dei volontari che organizzano ogni appuntamento, dimostrando una chiara volontà di comprendere e affrontare le dinamiche di una società in continuo cambiamento.

 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Bambina smarrita in spiaggia a Gallipoli: ritrovata e riunita ai genitori

💬 Commenti