Salento, esecuzione di un lupo nelle campagne: cosa sta succedendo?
Tra le notizie, anche l'investimento di una cucciola di lupo nel Basso Salento
Il progetto Hic Sunt Lupi nasce da un'iniziativa di LifeWatch Italia. Il Salento negli ultimi anni, ha assistito ad una ricolonizzazione del lupo in queste terre, con avvistamenti frequenti ma anche attacchi al bestiame.
L'obiettivo del progetto è quello di creare una serie di linee guida che bilancino le interazioni negative e massimizzino i benefici ecologici all'interno del contesto territoriale salentino, che per secoli è stato disabituato alla presenza di questa creatura.
Dunque, c'è un'attività di monitoraggio di questi animali, con informazioni date anche sulla pagina Facebook ufficiale del progetto.
L'esecuzione
Secondo quanto riportato sulla pagina, nelle campagne di Castiglione d'Otranto un ragazzo avrebbe assistito all'esecuzione di un lupo.
Nonostante della carcassa dell'animale non ci sia alcuna traccia, sul "luogo dell'esecuzione" sono stati trovati bossoli, peli e sangue.
Se le analisi sui campioni prelevati daranno come esito il fatto che si trattasse di un lupo, stando alle parole della pagina, “la posizione di chi ha sparato (la cui identificazione è ancora in corso) si aggraverebbe sotto il profilo penale”. Questo perché non si tratta di attività legittima dei cacciatori ma di bracconaggio.
Lupa investita
Nella giornata di ieri 7 ottobre invece, è stata data la notizia di una cucciola di lupo investita in zona Castrignano del Capo, soccorsa dalle Guardie zoofile e portata in un centro di recupero. La cucciola, che ha riportato lesioni gravissime quali la frattura della colonna vertebrale, è morta due ore dopo il ricovero.
Si riporta inoltre che, nell'ultimo mese, quattro lupi sono morti a causa di investimenti automobilistici, fatto molto grave pensando all'elevata mortalità infantile nelle cucciolate e per le attività di bracconaggio.