Corvino "dona" 15 milioni di euro alla Fiorentina di Commisso: ecco perchè
Dal Salento, l’uomo mercato dei giallorossi fa ancora guadagnare i viola in Toscana
Quel che tocca (o meglio, scopre) diventa praticamente oro. E a distanza di anni Pantaleo Corvino, attuale responsabile dell'area tecnica del Lecce, continua a far guadagnare la Fiorentina di Rocco Commisso.
Due le operazioni più attuali: Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, due calciatori scoperti e fatti crescere da Corvino quando era in Toscana.
Federico Chiesa, la cifra incassata dai viola
La Fiorentina nel 2020 chiuse la trattativa Chiesa-Juve strutturando l’affare con i bianconeri in questi termini:
- 3 milioni di euro per il primo anno di prestito
- 7 milioni di euro per il secondo anno di prestito
- Obbligo di riscatto a 40 milioni di euro
- Bonus di ulteriori 10 milioni
Dusan Vlahovic, la cifra incassata dai viola
Corvino lo ha sempre detto in diverse salse:
Per Vlahovic invece spaventai il mio club quando nel 2017, per un ragazzo del 2000 extracomunitario e non ancora tesserabile, pagai anticipatamente 1.5 milioni di euro al Partizan per chiudere subito la trattativa. Al momento della firma il padre di Vlahovic mi disse: 'Direttore, sono sicuro che stai portando a Firenze il nuovo Batistuta'. Rivolgendomi anche alla madre, risposi: "Beh, io ero convinto invece di aver portato a casa un nuovo Luca Toni'. Ci fu una risata generale. Eravamo in una stanza d'albergo, lo ricordo come se fosse oggi.
Nel 2022 la Juventus pagò una cifra mostruosa per l'acquisto, a titolo definitivo, di Dusan Vlahovic dalla Fiorentina. Il trasferimento si chiuse per 70 milioni, con 10 milioni di bonus legati al raggiungimento di crescenti obiettivi sportivi (tutti raggiunti).
Nell'ottobre 2023 la Fiorentina inaugura il Viola Park
E’ costato 113 milioni di euro il nuovo Viola Park che ha finalmente vissuto il suo primo momento di gloria con l’inaugurazione ufficiale l'11 ottobre 2023.
Dovevano essere 60 milioni di euro nel progetto originario ma Rocco Commisso, grazie anche ai soldi presi con le cessioni di Chiesa e Vlahovic, non si è tirato indietro. Il Viola Park a detta del presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin è “il più bello d’Europa”.
Esteso su 26 ettari, ospita gli allenamenti della prima squadra maschile e le partite della squadra femminile, oltre che quelle delle formazioni giovanili.