L'ex arbitro e commentatore RAI Tiziano Pieri è intervenuto nell'odierna edizione del Nuovo Quotidiano di Puglia dove ha detto la sua sull'accaduto di Lecce-Udinese. Ecco un'estratto delle sue dichiarazioni.
Diciamo che Guida (il Var di Lecce-Udinese, ndr) nella circostanza è stato scolastico. A parer mio, ha commesso l’errore di isolare l’episodio omettendo quindi di contestualizzarlo.
Perché è evidente che quello del difensore del Lecce è un movimento dinamico e come tale non doveva essere punito. Faccio fatica a capire cosa abbia spinto un arbitro esperto, bravo e intelligente come Guida ad intervenire per richiamare Bonacina.
Se il rigore fosse stato assegnato direttamente
Dirò di più: se fosse stato direttamente Bonacina a concedere il rigore avrei anche potuto capire, perché la percezione dell’arbitro di campo è diversa.
Il suo auspicio
E' che gli arbitri tornino a fare gli arbitri, il Var non può dirigere una partita. Il calcio così rischia di morire perché la gente comincia ad allontanarsi. Ifab, Aia: bisogna intervenire prima che sia troppo tardi.