OPEN VAR, giusto il rosso a Gaetano: “È un grave fallo di gioco”
L’AIA approva la decisione arbitrale in Cagliari-Lecce: nessun torto per gli uomini di Ranieri
Pochi episodi arbitrali dubbi in questa giornata di serie A. Durante OPEN VAR, trasmissione in diretta su DAZN ogni domenica sera, sono state analizzate solo due dinamiche di gioco. Una di queste è l’espulsione di Gaetano in Cagliari-Lecce.
Cagliari-Lecce: i dialoghi in sala VAR
Al momento del fallo l’arbitro urla “fallo e giallo, è entrato con poca intensità”. Il VAR Abisso entra subito in azione cercando le migliori inquadrature. Dialoghi in sala VAR: “È rosso questo”. A quel punto VAR e AVAR cercano solo le telecamere da mandare al direttore di gara Marcenaro, la decisione davanti agli schermi è stata molto rapida. Lo stesso arbitro, osservando il monitor, non temporeggia molto, al netto di un’ammonizione per proteste a Ranieri.
L’analisi nello studio di DAZN
Presente nello studio di DAZN il componente CAN ed ex arbitro Giuliano Damato. Quest’ultimo ha approvato la decisione finale, appoggiando il rosso a Gaetano:
Giusto cambiare il colore del cartellino. E’ una situazione che raccoglie tutte le caratteristiche del grave fallo di gioco: intensità, tacchetto esposto, gamba alta e incolumità dell’avversario messa a repentaglio.
Nello studio di DAZN sia Stramaccioni sia Barzagli concordano, criticando l’intervento di Gaetano, poco utile soprattutto analizzando zona di campo e minuto di gioco.