Juventus-Lecce 4 mesi dopo: tra il record dell’andata e la voglia di vincere del ritorno
A settembre i giallorossi si presentarono all'Allianz Stadium davanti in classifica
26 settembre 2023. Allianz Stadium di Torino. Juventus e Lecce di fronte, con i salentini davanti ai padroni di casa in classifica dopo 5 giornate di campionato.
Una partita che ha fatto la storia
Si, è vero, eravamo tutti consapevoli che la situazione sarebbe cambiata a breve ma presentarsi in casa della Juventus con più punti dei bianconeri è un vanto che rappresenta un ricordo felice, di un momento nel quale tutto girava per il verso giusto ed i tifosi del Lecce sognavano in grande. I giallorossi hanno affrontato la Juventus dopo cinque giornate nelle quali avevano ottenuto 11 punti, grazie a 3 vittorie e due pareggi. La formazione piemontese, al contrario, non era partita con il piede giusto ed era ancora alla ricerca della quadra per provare a lottare per il titolo.
Nemmeno un girone fa, ma quante cose sono cambiate
Adesso, come normale che sia, le cose sono cambiate. La Juventus combatte punto a punto con l’Inter per il titolo, sebbene i nerazzurri possano vantare un vantaggio di ben 5 punti sui bianconeri. La compagine allenata da Allegri, in ogni caso, ha perso solo una partita in questa stagione, contro il Sassuolo, e piano piano sta trovando anche varie soluzioni in fase offensiva. A Lecce verrà per vincere e l’unico modo per mettere in difficoltà Rabiot e compagni è quello di scendere in campo giocando la partita perfetta, senza sbavature.
Lecce, all’attacco o con lo stesso atteggiamento dell’andata?
Nel match disputato a Torino, la formazione di D’Aversa ha deciso di scendere in campo con un atteggiamento attendista, consapevole della forza dell’avversario. Alla fine un’indecisione difensiva ha condannato la squadra giallorossa, con Milik che ha punito Falcone e permesso alla Juventus di conquistare tre punti.
Adesso, dopo 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, il Lecce potrebbe proporre una tattica diversa, meno sparagnina. I giallorossi giocano in casa ed è davanti al loro pubblico che quest’anno sono riusciti a togliersi il maggior numero di soddisfazioni. Proprio per questo l’augurio è che Strefezza e compagni entrino in campo vogliosi di conquistare i tre punti, magari proprio con il supporto di un Via Del Mare pieno e giallorosso