header logo

Ieri pomeriggio, nella sfida tra Monza e Roma, nel finale di gara c’è stato un episodio che ha fatto parecchio discutere. Kyriakopoulos, difensore dei brianzoli, ha pestato il piede di Baldanzi in area di rigore ma per il direttore di gara non era fallo, nonostante le vibranti proteste dei capitolini.

Le parole di Baldanzi

Questo il commento di uno dei protagonisti dell’episodio relativo al mancato calcio di rigore assegnato alla Roma: 

Mi sembra tutto chiaro perchè il difensore mi ha pestato il piede. Penso sia rigore ma la decisione spetta all'arbitro e non a me

Ivan Juric

Il commento di Juric

Queste, invece, le parole del tecnico capitolino, che ha voluto dire la sua sull’episodio in questione:

Se si giocano così le partite faremo tanta strada. Possiamo fare cose bellissime ma diventare un pò più bastardi e tosti nei momenti decisivi della gara. Il rigore non dato è scandaloso, penso siamo tutti d'accordo.

Il parere di Calvarese 

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di Serie A e Serie B ed adesso esperto opinionista di decisioni arbitrali, ha commento l’episodio da rigore, paragonando questo pestone al più famoso fallo di Piccoli contro il Milan. Ecco di seguito quanto scritto su Calvar.it: 

Suona strano non vedere assegnato oggi un calcio di rigore per un pestone in area di rigore. 

Soprattutto, alla luce di altri episodi precedenti di questa stagione, in cui invece è scattata la massima punizione, anche con l’intervento del VAR (si pensi a Como-Verona, ma anche al gol annullato a Piccoli l’anno scorso in Lecce-Milan).

Il riferimento è ovviamente al mancato penalty in Monza-Roma: il contatto Kyriakopoulos-Baldanzi nell’area di rigore biancorossa, con l’arbitro La Penna che non ha rilevato alcuna irregolarità.

Per quanto il contatto sia fortuito, è anche funzionale: infatti Baldanzi non riesce a saltare.

Lecce, "pezzotto": scoperta frode da mezzo milione di euro
Padalino ritorna a parlare del Lecce: "Mi hanno mandato via da secondo"

💬 Commenti