Scandalo a Torino: Lecce definita piccola e il Toro big. Ci pensa Vanoli a fare chiarezza…
A Torino si parla del Lecce come se fosse una squadra ancora piccola rispetto ai granata ma Vanoli ha fatto chiarezza
Il Toro si può definire Big e il Lecce piccola?
In Piemonte nelle ultime ore si sta parlando di come il Torino sia andato in notevole difficoltà contro il Lecce di mister Gotti, rischiando a più riprese di perdere la partita e solo grazie al migliore in campo, Vanja Milinovic-Savic, il Toro è riuscito a salvarsi e a portare a casa un punto che passa tanto visto come si era messa la partita.
Nonostante si tratti di un punto d’oro per i granata, a Torino si parla del Lecce come quella squadra che rientra nella categoria delle piccole della massima serie, come se il Torino fosse una big, e che quindi, si è trattato di uno 0-0 con una piccola. Ma in realtà non è così perché i giallorossi hanno dimostrato di essere all’altezza dei granata, se non superiori. A fare chiarezza per fortuna ci ha pensato il mister del Toro, Vanoli:
”Dobbiamo cercare di comandare noi il gioco contro le dirette avversarie”
L’allenatore comincia affermando che inizialmente i granata hanno affrontato squadre che imponevano il loro gioco e che contro squadre invece come il Lecce, che tendono a ripartire e a chiudere bene gli spazi, sono andati in difficoltà; perciò secondo Vanoli, il Torino deve imparare a dominare il gioco e imporsi sui diretti avversari (da notare come l’allenatore abbia parlato di diretto avversario nei confronti del Lecce e non ha usato l’accezione di “piccola” come diverse testate torinesi). Successivamente ha spiegato la ragione di questi pareggi con il risultato di 0-0:
All’inizio abbiamo affrontato squadre che facevano gioco. Adesso dobbiamo imparare noi a comandarlo contro le dirette avversarie. Questo dobbiamo imparare a fare.Quando si entra in una squadra nuova c’è tanto lavoro cognitivo e di concentrazione. Quando si perde autostima, ci si rifugia in quello che riconosci. In alcune circostanze non pensiamo tutti alla stessa maniera. Queste sono partite che ci devono insegnare e crescere se vogliamo avere una prospettiva importante.