header logo

Il fattore Via del Mare non viene sfruttato?

Il Via del Mare deve essere una risorsa. Se pensiamo che non sia una risorsa diventa difficile. Poi, magari è capitato che il Lecce abbia fatto qualche vittoria in più in casa negli anni passati, e magari quest'anno non è così. Ciò non toglie che, se c'è un trend di un certo tipo, tu non possa far qualcosa per cambiarlo. 

Lavorare per cambiarlo e non assecondarlo. Il trend non va assecondato. La squadra nelle ultime quattro partite ha subito due gol di cui uno su rigore. Che se vogliamo, ha avuto il torto di non farne due, ma è capitato che quattro gol li abbiamo presi in una partita. 

Si cerca di trovare quelli che sono gli equilibri migliori, ma poi devi giocare con gli avversari. L'unica cosa che possiamo fare è confermare le qualità e migliorare quelle che possono essere le carenze.

Io adesso sono concentrato a giocare una partita alla volta al massimo delle nostre possibilità, punto. Poi la lotta per l'obiettivo che è anche di altre squadre, è una lotta serrata. Ognuno guarda le cose di casa propria.

E' possibile che molti giovani stiano giocando con troppa prudenza?

Anche in virtù di alcune considerazioni, da una decina di giorni qualche cosa stiamo rivedendo. Sempre per semplificare il compito ai nostri calciatori, affinché la richiesta non porti ad un dispendio di energie e risorse mentali superiori a quelle che dovrebbero essere. In questa ottica qualche cosa di diverso stiamo cercando di farla. Magari semplificando riesci ad essere più leggero.

fiorentina lecce cataldi berisha

Su Kaba

L'ho fatto giocare diverse volte all'inizio perché in allenamento vedevo miglioramenti costanti, poi quando ha giocato ha fatto fatica. Tant'è che non l'ho più impiegato ma in questo periodo l'ho visto cresciuto sul piano fisico e della personalità. 

Ho forzato le cose prima, poi purtroppo è stato sfortunato, o le situazioni della partita stessa non lo hanno messo  nelle migliori condizioni per esprimersi. Abbiamo 6/7 giocatori per tre ruoli, è tutto in divenire, le cose non sono mai assolute. Kaba in questo momento è da un paio di settimane che si è tolto di dosso le preoccupazioni e lo vedo molto più sereno.

Su Helgason, Krstovic e Banda

Sono tutti e tre recuperati e a disposizione. Chi abbiam recuperato sono stati Krstovic ed Helgason. Banda si è allenato con continuità.

Crisi Milan positiva o negativa?

Il mio modo di pensare è quello di preparare la partita facendo riflessioni su quello che è l'avversario del momento. Senza fare valutazioni su aspetti psicologici dell'avversario, probabili scelte…nessuno può saperlo. Ma quando non vivi un ambiente, entriamo nel mondo delle supposizioni.

Noi abbiamo il dovere di preparare la partita in funzione del Milan. Dell'ultima partita giocata in casa con la Lazio, dov'è andato sotto, l'ha rimessa a posto e poteva far gol in 10 contro 11. Faccio la partita su quello che è il Milan oggi, le caratteristiche e su quello che ha espresso fino ad oggi, che ha dimostrato di poter vincere con tutti e subire qualche inciampo.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Genoa: problema muscolare per un top. Salterà anche il Lecce?

💬 Commenti (1)