Nardò, Gallipoli, Taurisano: la Polizia di Stato conduce un'operazione ad alto impatto
Maxi operazione anti droga e anti-mafia a Lecce e provincia: 13 arresti, armi e droga sequestrate
Nella giornata di ieri, 23 maggio, la Polizia di Stato ha condotto la seconda fase di un’operazione “ad alto impatto” nelle aree di Nardò, Gallipoli e Taurisano. Le attività sono state coordinate dalla Squadra Mobile della Questura di Lecce e hanno coinvolto personale dei Commissariati di Gallipoli, Galatina, Nardò, Taurisano e Otranto, oltre a unità del Reparto Prevenzione Crimine di Bari, Cosenza e Vibo Valentia, squadre cinofile di Brindisi e Bari, Polizia Stradale e Reparto Volo di Bari.
Durante l’operazione, è stato effettuato un capillare monitoraggio del territorio, concentrandosi soprattutto nelle aree con presenza di soggetti legati ad ambienti criminali e con profili delinquenziali.
Ecco i principali risultati dell’operazione:
Arresti:
- A Galatone, S. G., 49 anni di Nardò, è stato arrestato per ricettazione e detenzione illegale di armi. Durante una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di un fucile d’assalto russo con selettore semi-automatico e raffica, un caricatore per fucile AK-47 con 5 cartucce calibro 7,62x39 e 25 cartucce dello stesso calibro, una pistola semiautomatica calibro 9 corto con matricola abrasa e altre munizioni appartenenti a varie tipologie di armi.
- A Gallipoli, un 31enne del posto (P.M.) è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Durante una perquisizione domiciliare, sono stati trovati 90 grammi di hashish, 41 grammi di marijuana, 1.500 euro in contanti e un bilancino.
Denunce:
- Un trentunenne di Tricase è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A Taurisano, è stato trovato in possesso di 12 grammi di marijuana, 440 euro in banconote di vario taglio, materiale per il confezionamento e una cartuccia calibro 16, oltre a strumenti utilizzati per lo scasso.
- Un trentaquattrenne di Gallipoli è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di cocaina. Sono stati sequestrati 1,14 grammi di cocaina suddivisi in due dosi, oltre a materiale per il confezionamento (forbici e nastro isolante). Il tutto era artatamente occultato all’interno dell’abitacolo e non è sfuggito al fiuto del cane poliziotto.
Controlli:
- Complessivamente, sono state identificate 424 persone, controllati 126 veicoli e verificati 15 esercizi pubblici nei servizi svolti il 22 e 23 maggio.