Quanto guadagnano i dirigenti di Serie A? C'è anche una sorpresa
Ogni anno il sito Calcio e Finanza pubblica un approfondimento sullo stipendio che percepiscono i manager della massima serie
Alla fine dello scorso anno sono stati resi pubblici i bilanci delle varie società di Serie A. I vari rendiconti fanno riferimento alla stagione 23-24 e il sito Calcio e Finanza ha approfondito diversi aspetti dei bilanci. Uno di questi riguarda gli stipendi dei vari presidenti e dei più importanti membri del consiglio di amministrazione.
Milan e Juventus capoliste
Per quanto riguarda la spesa per CdA nelle ultime cinque stagioni, il Milan è la squadra che ha speso di più. Infatti, la società rossonera ha sborsato in totale 19,2 milioni di euro, aumentando la propria spesa nella stagione corrente (da 3,7 milioni dell'anno scorso a 4 milioni). In top five ci sono anche: Atalanta (13,2 milioni), Napoli (11,8 milioni), Juventus (9,5 milioni) e Inter (9 milioni).
Per quanto riguarda invece i dirigenti più pagati in Serie A, il numero uno in questa classifica è il Managing Director Football della Juventus Cristiano Giuntoli, che ogni anno percepisce circa 3 milioni di euro. A seguire troviamo il CEO dei bianconeri Maurizio Scanavino (1,2 milioni), mentre a chiudre il podio c'è Claudio Lotito (1,1 milioni).
Sorpresa Verona in top cinque
In questa speciale classifica non figura però Giuseppe Marotta, per un motivo semplice. Infatti, il neo presidente dell'Inter aveva da poco rinnovato il proprio contratto e le cifre erano sfalsate a causa di questo rinnovo. Nel precedente accordo, però, il dirigente neroazzurro, secondo indiscrezioni, percepiva un ingaggio intorno ai 1,5 milioni, che lo avrebbe posto al secondo posto in classifica.
Tra i dirigenti più pagati e ancora in attività troviamo quindi il presidente del Verona Maurizio Setti, che ogni anno guadagna 550 mila euro (soli 50mila euro in meno rispetto al presidente del Milan Scaroni), più del presidente della Juventus Gianluca Ferrero, che percepisce circa 405 mila euro annui.