header logo

Lo scorso 6 settembre l'amministrazione comunale del sindaco Adriana Poli Bortone ha lanciato un sondaggio sul web rivolto alla cittadinanza per capire qualche fosse, secondo i leccesi, il luogo adatto dove esporre la statua originale del santo patrono, oggi posizionata a Palazzo Carafa.

L'esito del sondaggio

Al sondaggio hanno risposto 1.500 persone e tra le risposte più gettonate c'è stata quella relativa ad una collocazione della statua di Sant'Oronzo al Palazzo del Seggio, conosciuto comunemente come Sedile. 

Ma anche altri preferenze sono state indicate dalla cittadinanza, come ad esempio il Museo Storico della Città di Lecce (MUST) o la chiesa di San Giuseppe in via Ludovico Maremonte. Poi c'è anche l'improbabile opzione di rivedere la statua originale in cima alla colonna, dove ora è posizionata la copia.

statua sant'oronzo

Le parole del sindaco

Secondo quanto riportato dall'odierna edizione del Quotidiano di Puglia, il sindaco Poli Bortone sembrerebbe soddisfatto dell'esito del sondaggio.

Secondo me il Sedile è il posto giusto per ospitare la statua del nostro Santo. A dire il vero, alcune risposte indicavano anche la chiesa di San Giuseppe e anche noi ritenevamo l'edificio religioso la giusta ubicazione. 

Poi però, a seguito dei dovuti sopralluoghi, abbiamo verificato come l'ambiente risultasse un po' angusto e la statua non sarebbe stata poi così visibile per residenti e turisti. Il Sedile, sicuramente più fruibile, va però reso accessibile per i diversamente abili.

Quando potrebbe essere spostata

Ma lo spostamento della statua non è così facile. Sarà infatti necessario innanzitutto acquisire i pareri della Soprintendenza, dopodiché bisognerà capire la disponibilità dell'immobile dove si ha intenzione di posizionarla, in quanto Palazzo del Seggio sarà occupato dalla Pro Loco fino al 31 dicembre 2024. Dunque bisognerà aspettare il 2025, per capire la fattibilità dell'operazione.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Classifica allenatori: Gotti nell'abisso, Conte in testa

💬 Commenti