Cagliari-Lecce: una battaglia in campo, grande amicizia sugli spalti
La storia di una sfida combattuta in campo, ma con due tifoserie che si rispettano profondamente
Nella prossima giornata di campionato il Lecce domenica alle 15 affronterà il Cagliari. Quella dell'Unipol Domus sarà una sfida molto importante per la zona salvezza, con la squadra di Marco Giampaolo che è in vantaggio di due punti rispetto a quella di Nicola.
In più i giallorossi hanno anche dalla loro lo scontro diretto, in virtù del match vinto al Via del Mare per 1-0. Se in campo questa sarà una partita combattutissima, tra le due tifoserie c'è un grande rispetto reciproco, che nasce nel 2019.
I tifosi del Lecce ospitano i cagliaritani nelle loro case
È il 24 novembre 2019 quando Lecce e Cagliari si devono affrontare nel posticipo della tredicesima giornata di serie A. Quel giorno, però, sul capoluogo salentino si abbatte un violento acquazzone che costringe l'arbitro a rinviare la partita al giorno successivo. Per i tifosi cagliaritani questa è un ulteriore difficoltà, che si vanno ad aggiungere a quelle che devono affrontare ogni volta che vanno in trasferta.
Da qui parte il grande gesto dei tifosi leccesi. Tanti sostenitori giallorossi decidono di ospitare nelle proprie case i tanti cagliaritani arrivati per assistere alla partita, di modo che i supporters rossoblù potessero rimanere in Salento a sostenere la propria squadra. Un gesto che farà partire un profondo rispetto tra le due tifoserie. La partita terminerà poi 2-2 con il Lecce che recupera nei minuti finali il doppio svantaggio grazie ai gol di Lapadula e Calderoni
Pavoletti al 94° e la nascita definitiva del “gemellaggio”
Nella stagione 2022/23 il Lecce di Marco Baroni è in Serie A. La stagione si concluderà nel migliore dei modi con la salvezza all'ultimo secondo grazie al rigore siglato da Colombo nella vittoria a Monza al minuto 96.
In quella stagione il Cagliari, allenato da Liverani prima e Ranieri poi, si trova in Serie B e deve affrontare in finale dei play off il Bari. La sfida di andata in Sardegna si conclude in pareggio per 1-1 e al ritorno la squadra di Mignani sembra essere la favorita. La partita del San Nicola si sta per chiudere con uno 0-0 che avrebbe promosso il Bari in Serie A, ma al 94° un cross in area di rigore barese viene messo in porta da Pavoletti che da la vittoria al Cagliari (il cui capitano era l'ex Lecce Mancosu).
Questa vittoria fa esplodere di gioia non solo il popolo sardo, ma anche quello leccese, che vedrà rinviato ancora una volta il derby nella massima serie.
La consascrazione del gemellaggio
Nelle tre sfide che fino ad ora sono state giocate in Serie A tra Lecce e Cagliari c'è sempre stato un profondo rispetto tra le due tifoserie. Infatti, nella partita del Via del Mare si sono trovati i tifosi delle due squadre all'interno dello stesso settore.
Nella sfida dell'Unipol Domus giocatasi il 5 maggio 2024 c'è stato anche uno scambio di sciarpe tra le due tifoserie. Al termine della partita, inoltre, è stata organizzata una grigliata dai tifosi cagliaritani a cui hanno partecipato anche i tifosi leccesi, in una sorta di terzo tempo del rugby.
Queste sono storie che fa sempre piacere menzionare, in un mondo che molto spesso viene menzionato per scontri o in generale per le vicende negative.