Fuga di gas a Gallipoli e incidente stradale a Trepuzzi: ore calde per i Vigili del Fuoco
Le cause degli incidenti sono attualmente in corso di accertamento
Nella serata del 2 settembre 2024, alle ore 21:45 una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta a Gallipoli, località Baia Verde, per una fuga di gas in un'abitazione. L'intervento ha permesso di mettere in sicurezza l'area e garantire la tutela della pubblica e privata incolumità.
Trepuzzi
Nella mattinata del 3 settembre 2024, alle ore 06:15, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Trepuzzi (LE) per un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture. Entrambi i conducenti sono stati trasportati presso il pronto soccorso dell’ospedale di Copertino per ricevere le cure necessarie. Anche in questo caso, la squadra ha provveduto a mettere in sicurezza lo scenario dell'incidente.
Le cause degli incidenti sono attualmente in corso di accertamento.
Come contattare i Vigili del Fuoco
Il Numero di emergenza Unico Europeo (N.U.E.) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Come funziona?
Il modello organizzativo del N.U.E. 112 prevede una centrale unica di risposta (C.U.R.), nella quale vengono convogliate le di emergenza linee (112, 113, 115,118) atte a richiedere l’intervento di: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, soccorso sanitario e assistenza in mare.
All’interno della centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, inoltrano le telefonate alla Centrale operativa competente per la tipologia di emergenza.
Come posso chiamare?
Attualmente, il servizio è fruibile da rete fissa o mobile, anche quando il telefono è bloccato, non ha SIM, il credito è esaurito o non c’è campo, oltre che tramite l’App ‘’Where ARE U’’. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza, con l’invio automatico all’operatore del N.U.E. dei dati relativi alla localizzazione del chiamante, ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.